Indagine Istat “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”. Questionario per studenti e Ds

Stampa

L’Istat a partire dal mese di maggio 2021 condurrà un’indagine su “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” che coinvolgerà sia un
campione di circa 108mila studenti, sia i dirigenti scolastici appartenenti a 2.351 scuole secondarie di primo e secondo grado, selezionate a campione su tutto il territorio nazionale.

L’indagine intende raccogliere informazioni utili anche per il Ministero dell’Istruzione, per l’individuazione di prossimi interventi a beneficio della comunità scolastica. Pur consapevoli delle notorie difficoltà connesse all’emergenza pandemica, si ritiene che la comprensione del fenomeno e dell’esperienza vissuta in prima persona dagli studenti possa costituire valido strumento anche per la prossima ripartenza scolastica.

I ragazzi e le loro famiglie riceveranno dall’Istat, via posta, presso il loro indirizzo di residenza anagrafica, apposita comunicazione contenente indicazioni sulle modalità di accesso al questionario on line e sulla corretta compilazione del medesimo, che potrà avvenire al di fuori dell’orario scolastico tramite dispositivo elettronico (PC, tablet, smartphone ecc.), con un tempo medio di compilazione stimato in 15-20 minuti.

Anche i dirigenti scolastici riceveranno dall’Istat una comunicazione all’indirizzo email istituzionale della scuola, contenente le istruzioni per l’accesso e la partecipazione al questionario di propria competenza.

Nota 1154.11-05-2021

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur