Indagine in Gran Bretagna sulla disciplina, persi 38 giorni l’anno per richiami in classe

WhatsApp
Telegram

In Gran Bretagna è stato condotto uno studio sul tempo perso a causa della maleducazione a scuola: un’ora al giorno per un totale di 38 giorni l’anno.

Lo studio è a cura dell’ Ofsted, un dipartimento non ministeriale del governo britannico che riferisce dati ed indagini al Parlamento attraverso il Dipartimento per l’Istruzione; esso è responsabile del controllo di una serie di istituzioni educative, comprese le scuole statali e alcune scuole indipendenti, provvede ad ispezionare anche assistenza all’infanzia, l’adozione e le agenzie che la promuovono oltre alla formazione iniziale degli insegnanti.

I rimproveri continui riguardano gli schiamazzi, l’uso smodato degli smartphone, ma anche le posture pericolose sulle sedie. I comportamenti più molesti sono stati registrati analizzando 3.000 istituti.

L’Ofsted, quindi, rileva un grave problema che ne comporta naturalmente altri in termini di attenzione, apprendimento e molto altro specialmente tra gli allievi delle superiori. L’indagine che ha preso in esame non trova d’accordo genitori e insegnanti: solo i due quinti dei primi credono ci sia effettiva perdita di tempo contro i due terzi degli insegnanti.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff