Incontro Valditara-sindacati, Castellana (Gilda): “Sul precariato anticipare tutte le procedure di un mese. Recupero del 2013 per evitare ulteriori contenziosi”

WhatsApp
Telegram

Si è tenuto oggi l’incontro tra le organizzazioni sindacali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito per affrontare le problematiche del nuovo anno scolastico. Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams, ha evidenziato diverse criticità.

“In quasi tutte le province le nomine dei docenti a tempo determinato sono avvenute in ritardo e con continue rettifiche, causando ingiustizie”, afferma Castellana. La Gilda propone di anticipare le procedure di un mese, consentendo ai docenti di conoscere le disponibilità delle sedi al momento della scelta delle preferenze. Inoltre, si chiede un potenziamento degli organici degli uffici scolastici, carenti di personale. Castellana sottolinea anche il problema dei ritardi nel pagamento degli stipendi, suggerendo una semplificazione delle procedure per le supplenze brevi.

Tra gli obiettivi della Gilda, c’è anche il recupero del 2013 in sede politica, per evitare ulteriori contenziosi.

Sul fronte del precariato, il sindacato chiede la trasformazione dei posti di sostegno in deroga e dell’organico di fatto in organico di diritto, semplificando il reclutamento e attingendo dalle graduatorie esistenti.

Castellana solleva anche la questione dei titoli falsi e dei titoli esteri, definendola una “piaga” che trasforma gli insegnanti in un “bancomat”. Infine, la Gilda chiede l’avvio immediato della trattativa per il rinnovo contrattuale, esigendo risorse adeguate per la valorizzazione della professionalità dei docenti. “La valorizzazione della professionalità passa attraverso adeguate retribuzioni”, conclude Castellana.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri