Inclusione studenti con BES-DSA, il ruolo del docente: dalla pianificazione delle lezioni alla gestione della classe. Corso online

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Presentazione dell’iniziativa formativa

In una classe che promuove l’inclusione, gli studenti con disabilità e altri bisogni speciali vivono insieme a studenti non disabili, invece di essere separati in un’aula di istruzione speciale.  Per aiutare a soddisfare le esigenze degli studenti, un insegnante con studenti BES-DSA può lavorare per trasformare l’istruzione generale in una classe di inclusione.  Il ruolo dell’insegnante metterà in azione un intervento che varia in base alle esigenze dei singoli studenti e al modo di lavorano insieme.

Pianificazione delle lezioni

In una classe di inclusione ideale, i docenti del team si impegnano nella co-pianificazione, lavorano insieme per progettare piani di lezione per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti, con l’insegnante di sostegno che si concentra sui bisogni degli studenti con bisogni speciali.  In alcuni casi, tuttavia, l’insegnante di sostegno pianifica le lezioni in classe e l’insegnante curriculare adatta tali lezioni per soddisfare le esigenze di tutta la classe.  Può anche utilizzare le lezioni per sviluppare materiali di revisione o pianificare lezioni individuali con studenti con bisogni speciali prima o dopo la lezione.

Istruzione specializzata

La quantità di istruzione effettiva fornita da un insegnante in una classe di inclusione varia molto.  In alcune classi di inclusione, i due insegnanti, a turno, presentano le lezioni.  Questo può essere fatto ogni giorno, con ogni insegnante che svolge le proprie lezioni, oppure far in modo che l’insegnante di sostegno possa insegnare in classe per uno o due giorni alla settimana.  Quando non insegna all’intera classe, l’insegnante di sostegno può sedersi accanto agli studenti e fornire aiuto individuale o istruzioni aggiuntive.

Gestione della classe

Il compito di un insegnante che possiede in classe studenti BES-DSA deve essere abile a gestire gli studenti in difficoltà e il resto della classe.  Tutto il team docenti lavorerà per aiutare a stabilire le regole e le routine della classe, collaborando per creare un clima in classe a vantaggio degli studenti con bisogni speciali.  È anche compito dell’insegnante essere a conoscenza dei piani comportamentali dei singoli studenti e fornire un approccio disciplinare adeguato.

Altre responsabilità

Gli insegnanti curricolari hanno anche il compito di rivedere e sviluppare regolarmente piani educativi individualizzati – o PEI – insieme all’insegnante di sostegno e tenere riunioni periodiche per discutere di questi piani con genitori, specialisti, educatori, consulenti e altre persone coinvolte nell’educazione di un bambino con bisogni speciali.  Gli insegnanti dovranno somministrare regolarmente test di abilità e altre valutazioni per determinare i progressi degli studenti con bisogni speciali.  È compito dell’insegnante essere sempre aggiornato e formato sulle novità legislative e burocratiche legate alla disabilità e l’inclusione.

IL CORSO

Il lavoro dell’insegnante moderno è variegato e complesso, in questo percorso formativo cercheremo di affrontare con taglio pragmatico queste complessità, cercando di rendere meno difficoltoso l’approccio a queste evoluzioni nell’ambito sociale e scolastico.

Descrizione completa

Stampa