Inclusione scolastica, nuove tecnologie e Didattica a Distanza: come favorire l’apprendimento degli studenti con BES?

Stampa

Corso online di formazione accreditata (20 ore), per l’organizzazione delle lezioni in modalità a distanza (DAD) o mista (DDI), utilizzando in maniera inclusiva gli strumenti e le tecnologie informatiche a servizio degli alunni e studenti con BES

Seguire e apprendere una lezione a distanza (DAD e DDI) è complesso per qualsiasi studente, ma per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) rappresenta un’immensa difficoltà.

I problemi sono molteplici:

  • Mancanza di un contatto (fisico, visivo) con l’insegnante e con i compagni;
  • Considerevole abbassamento del coinvolgimento e conseguentemente della soglia di attenzione;
  • Disagio socio economico (mancanza di connessione a internet e di dispositivi tecnologici);
  • Assenza di supporto e partecipazione da parte della famiglia.

Gli insegnanti hanno bisogno di progettare lezioni stimolanti, pensate su misura per ogni necessità della classe, ma spesso non sanno quali strumenti utilizzare.
In questo senso la didattica a distanza non rappresenta sempre un limite ma alcune volte si trasforma in un’opportunità: progettare lezioni coinvolgenti e cucite sui bisogni degli alunni è possibile, se si conoscono gli strumenti giusti e il loro utilizzo.

Realizzare, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni e sfruttare al meglio gli strumenti informatici per creare nuovi ausili digitali (audio, podcast, video) permette a ogni insegnante di aggiungere valore alla propria lezione, sfruttando a proprio vantaggio le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

  • Come utilizzare le nuove tecnologie per rendere inclusiva la didattica?
  • Quali sono gli strumenti che possono favorire l’apprendimento degli alunni con BES?
  • Quali soluzioni tecnologiche adottare per migliorare l’accessibilità dei contenuti testuali?
  • In che modo favorire la memorizzazione di concetti e facilitare l’organizzazione delle conoscenze?
  • In che modo e secondo quali modalità è necessario coinvolgere le famiglie?
  • In che modo e secondo quali parametri si effettua la valutazione degli apprendimenti di alunni e studenti con BES in regime di DAD?

N.B. Per gli alunni con BES la scuola non è solo educazione e apprendimento, ma anche contenimento.
Nessun insegnante può farsi trovare impreparato, se non si vuole che gli studenti con BES continuino a essere “messi da parte” e penalizzati.

Per fornire ai docenti indicazioni pratiche e strumenti utili su come utilizzare le nuove tecnologie a supporto della didattica e dell’inclusione degli studenti con BES abbiamo realizzato un pratico e-Seminar.
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Il materiale didattico è composto da videolezioni, dispense, slides di sintesi, materiale di supporto, esercizi e proposte di attività.

e- Seminar (corso intensivo di formazione pratica in modalità online) – Accreditato MIUR (20 ore)

SCUOLA INCLUSIVA 3.0: DAD e DDI per i Bisogni Educativi Speciali

A cura di Giuseppina Martelli, Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.
OFFERTA RISERVATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 14 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni sul corso clicchi qui.

 Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 21 gennaio 2021.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51141).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui sarà reso disponibile il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice, che Le risponderà nella lezione successiva.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione.

Perché iscriversi? Quali sono i benefici?

  • Sarà in grado di utilizzare correttamente nella Sua classe gli strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.
  • Imparerà ad utilizzare le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per dare un valore aggiunto alle lezioni, che sia condiviso e utile per tutto il gruppo classe.
  • Apprenderà come curare l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche progettate per facilitare le attività scolastiche.
  • Imparerà a superare e attuare le migliori pratiche inclusive per la DAD e la DDI, non perdendo d’occhio anche i rischi connessi alla didattica digitale.
  • Apprenderà come utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
  • Imparerà a trasformare, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
  • Realizzerà, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni.
  • Capirà come sfruttare al meglio gli strumenti digitali per creare nuovi ausili digitali (audio, podcast, video).
  • Sarà in grado di creare coinvolgimento e partecipazione nelle famiglie.
  • Comprenderà come mantenere un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni.
  • Sarà in grado di sciogliere molti nodi che rendono critica la fase di valutazione: da cosa e come valutare a quali norme fare riferimento per l’attribuzione di compiti (traguardi, rubriche di valutazione e compiti autentici).
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).
  • Apprenderà come “fare davvero inclusione”, superando gli ostacoli tecnici e i limiti oggettivi per fare scuola fuori dalle mura.

Per scaricare il programma completo del corso clicchi qui 

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 14 dicembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

Per scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Per effettuare l’acquisto online tramite il nostro sito clicchi qui.

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa