Inclusione scolastica e problemi sociali, 6 corsi con iscrizione e fruizione gratuita dei contenuti

WhatsApp
Telegram

L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Autismo: didattica per docenti curriculari e di sostegno

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze in merito al vasto panorama dell’autismo come modalità di funzionamento altra rispetto alle consuete. Si forniranno spunti operativi, ipotesi eziologiche e corredi sintomatologici completi. Sarà possibile ottenere idee per poterne sviluppare altre in base alle esigenze dei diversi studenti. Nel dettaglio verranno fornite tracce per poter operare secondo i contenuti e le procedure del programma Teacch e dell’approccio AERC, attivazione emotiva e reciprocità corporea. Vengono fornite spiegazioni su come intervenire sui comportamenti problematici al fine di ridurli o farli estinguere, così da poter mettere in campo una didattica che tenga conto delle fragilità e delle risorse di ogni alunno. Descrizione e iscrizione

BES e DSA: comportamenti “problema” e tecniche per gestire la classe

Il corso consente di acquisire competenze nella gestione dei comportamenti “problema”, così da consentire a tutti i docenti, studenti e studentesse di insegnare/apprendere in modo agevole, in un clima classe improntato a una comunicazione efficace. Nel corso vengono trattati argomenti relativi ai cosiddetti studenti con BES, tracciando una panoramica su quelle che sono le realtà della scuola di oggi. Al contempo, il corso, mira a dare elementi pratici spendibili nell’azione didattica quotidiana. Il corso dà altresì la possibilità di apprendere alcune semplici tecniche per gestire efficacemente la classe per poter lavorare in un’ottica di inclusione autentica. Descrizione e iscrizione

Cyberbullismo: ambienti, conflitti, linguaggi e strumenti per combatterlo

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti più consapevoli delle dinamiche e delle tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti, dei giovanissimi e dei nativi digitali.
Saranno trattati e affrontati temi inerenti i luoghi e gli ambienti digitali, nei quali, purtroppo, le svariate manifestazioni del cyber-bullismo, hanno maggiori probabilità di aver luogo. Grazie a questo percorso si apprendono e si conoscono, in modo chiaro e semplice, le principali tipologie di eventi conflittuali, riconoscendo le metriche di base (i linguaggi) delle più importanti App e Social usate dai giovani. Descrizione e iscrizione

Educazione Civica: contenuti, metodologia, competenze e UDA

Il corso consente di acquisire quelle competenze obbligatorie previste dalla legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” che, all’articolo 6 “Formazione docenti”, prevede una “formazione dei docenti sulle tematiche afferenti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica”. Ciò attraverso non solo l’aggiornamento del Piano nazionale della formazione dei docenti, di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, ma anche attraverso la nostra proposta formativa nata per rispondere ai mutati bisogni formativi. Descrizione e iscrizione

Inclusione e Coding: cos’è e come sviluppare le competenze

Il corso ha lo scopo di introdurre i docenti dei tre segmenti formativi al pensiero computazionale e al coding, analizzando i concetti fondamentali del Problem Solving, dell’Apprendimento creativo illustrando alcuni esempi di attività didattiche con l’utilizzo di strategie metodologiche inclusive e volte all’acquisizione di competenze trasversali. Descrizione e iscrizione

Insegnare la lingua inglese a studenti della scuola primaria e secondaria di I°grado con DSA

Il corso affronterà le difficoltà che hanno gli studenti con dislessia e suggerirà le strategie per ridurre lo stress visivo e per il miglioramento della memoria, la scrittura e la lettura. Spiegherà quali siano gli strumenti inclusivi per la preparazione alle certificazioni della lingua inglese e come creare un ambiente di apprendimento inclusivo. Descrizione e iscrizione

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco, corso con iscrizione e fruizione gratuita del contenuti

Partendo dal presupposto che ancora oggi il mito greco desta grande interesse, si è voluto approntare un percorso disciplinare incentrato sula didattica per competenze e teso, da un lato, ad esplorare le peculiarità del mito e la sua portata simbolica, dall’altro, la sua spendibilità in ambito scolastico, proponendo in tal senso un congruo numero di indicazioni laboratoriali sulle quali poter progettare UdA su base modulare, quadrimestrale/annuale all’interno di un curriculo verticale che comprenda il biennio comune e il triennio delle superiori e, non da ultimo, anche la classe terza (terminale) della secondaria inferiore. Descrizione e iscrizione

WhatsApp
Telegram