Inclusione: quadro normativo, programmazione e progettazione didattica, corso con iscrizione e fruizione gratuite

Corso organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione. Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 49 euro.

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere il quadro normativo di riferimento: evoluzione e ultimi sviluppi
  • Imparare a distinguere le diverse tipologie di BES e il come vengono diversamente approcciate nell’ambito del progetto di inclusione
  • Conoscere la procedura da seguire per attivare il progetto di inclusione e quali enti e come intervengono nelle diverse fasi
  • Imparare     a     conoscere     i     vari     documenti    che accompagnano il prog. di inclusione sia rispetto ai contenuti che agli obiettivi

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Evoluzione del quadro normativo sui Bes (distinguendo tra disabilità, DSA e BES): dall’assistenza all’inclusione, soffermandosi sulla Legge 104/92, Legge 107/2015 e relativi D.lgs 66/2017 e 96/2019, Legge 170/2010 sui DSA e Direttiva MIUR del 27/12/2012 sui BES
  • Il progetto dell’inclusione, ruolo e competenze di: enti territoriali, sistema sanitario e sistema scolastico
  • I documenti dell’inclusione: profilo di funzionamento (metodologie ICDH e ICF), il progetto individualizzato
  • La progettazione scolastica per i BES: il Ptof, il Piano per l’inclusione, il Pon, il Piano educativo personalizzato/individualizzato (PEP/PEI), il Piano didattico personalizzato (PDP)
  • Modalità di valutazione per i BES e gestione delle prove INVALSI
  • Scuola secondaria di secondo grado: differenti tipi di programmazione didattica, esame di Stato e alternanza scuola/lavoro per i BES

Vai alla pagina per iscriverti gratuitamente