Inclusione giovani stranieri in Emilia Romagna: bando da 1 milione di euro per 19 Comuni
La Regione Emilia-Romagna ha approvato i primi quattro progetti finanziati per promuovere l’inclusione e il protagonismo dei giovani stranieri, avviando iniziative a Bondeno, Portomaggiore, Argenta e Savignano sul Rubicone. Questi progetti, realizzati dai Comuni, sono rivolti a ragazze e ragazzi tra i 3 e i 18 anni e mirano a creare spazi di integrazione attraverso attività culturali, linguistiche, artistiche e sportive.
Bando da un milione di euro per 19 Comuni
Il bando, aperto fino al 20 novembre, è finanziato con 1 milione di euro del Fondo Sociale Europeo Plus e coinvolge 19 Comuni dell’Emilia-Romagna con una popolazione giovanile significativa di origine straniera. Tra le iniziative previste ci sono laboratori linguistici, sportivi e teatrali, insieme alla creazione della figura dell’educatore di corridoio, che offrirà supporto educativo all’interno delle scuole.
Inclusione e interculturalità nei primi progetti approvati
I progetti approvati, come “Nutrire comunità” a Bondeno e “Diverso da chi” a Portomaggiore, mettono l’accento su inclusione e interculturalità, e includono attività didattiche, laboratori artistici e musicali, oltre a interventi per supportare i giovani in situazioni di difficoltà economica e sociale.
Riferimenti normativi regionali
Le iniziative sono parte di una più ampia strategia regionale di inclusione sociale, regolata dalle leggi regionali n. 12 del 2003 e n. 5 del 2004, che mirano a rafforzare l’istruzione e l’integrazione dei cittadini stranieri.