Inclusione e gioco: strumenti e consigli per sviluppare le capacità degli studenti con DSA e ADHD. Corso con iscrizione e fruizione gratuita dei contenuti

WhatsApp
Telegram

Corso a fruizione gratuita sulla teoria e sulle nozioni generali. Per coloro che lo desiderano, al termine della visione delle videolezioni, è disponibile per l’acquisto la seconda parte del corso che comprende: parte pratica con esempi ed applicazioni, slide del corso e certificazione riconosciuta dal MIUR, valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016).

L’importanza del corretto sviluppo delle “funzioni esecutive” (ovvero delle capacità attentive, di memoria, di inibizione e autoregolazione), dalla prima infanzia fino all’adolescenza, è stata ampiamente dimostrata. Molte evidenze in letteratura affermano che queste componenti di base predicono e determinano l’adattamento sociale e le performance scolastiche degli alunni. Compito del insegnante è quello di fornire buone basi per il futuro sviluppo delle capacità cognitive superiori dei propri studenti. Queste capacità sono altamente modificabili, e possono essere dunque potenziate fin dalla tenera età; ma è necessario allenarle correttamente, con programmi e attività specifiche.

Destinatari

  • Docenti scuola Primaria

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Individuare precocemente bambini con deficit sulle funzioni esecutive
  • Come intervenire efficacemente su queste difficoltà
  • A proporre giochi e attività ludiche da svolgere nel contesto scolastico per lo sviluppo delle funzioni esecutive
  • Creare degli interventi personalizzati

Descrizione completa e iscrizione

WhatsApp
Telegram