Inclusione disabili, decreto Miur: produzione materiali e individuazione scuola per aggiornamento Portale nazionale

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato il decreto dipartimentale n. 1110  del 24 ottobre 2017 , con il quale è stato trasmesso un Avviso finalizzato al potenziamento delle azioni di supporto al processo di inclusione degli alunni con disabilità certificata e con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento.

Finalità dell’Avviso

La suddetta azione di supporto è perseguita mediante:

a) la produzione, la selezione e la raccolta di materiali realizzati dalle singole scuole nell’ambito dei progetti volti a sostenere l’inclusione scolastica, di alunni e studenti con certificazione di disabilità, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, attraverso interventi di formazione, di sperimentazione, di ricerca/azione, di introduzione di metodologie didattiche innovative e di attivazione di sportelli di consulenza fra istituzioni scolastiche. Tali contributi partecipano dell’aggiornamento
ed implementazione del Portale nazionale per l’inclusione scolastica;

b) l’individuazione e il finanziamento di una istituzione scolastica che si impegni a supportare il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’aggiornamento del Portale Nazionale per l’inclusione scolastica.

Destinatari dell’Avviso

I destinatari dell’Avviso sono le scuole o reti scuole, le scuole polo per l’inclusione, di cui al decreto legislativo n. 66/2017, i Centri Territoriali di Supporto e i Centri territoriali per l’inclusione non coincidenti con le scuole polo per l’inclusione.

Modalità di partecipazione

Ciascuna scuola, singola o capofila di rete, può proporre la candidatura con un solo progetto per ciascuna delle finalità indicate nelle sopra riportate lettere a) e b).

Le candidature vanno presentate tramite il portale dedicato, seguendo la procedura guidata e usufruendo, eventualmente, del manuale esplicativo presente nella homepage del portale.

Termini di partecipazione 

Le candidature vanno presentate, secondo quanto suddetto, dalle ore 00.01 del 25 ottobre 2017 alle ore 23.59 del 5 novembre 2017.

Finanziamento

Per la realizzazione di quanto indicato nella suddetta lettera a), è previsto un finanziamento pari a euro 228.500,00.

Per il finanziamento di una scuola che supporti il Miur nell’aggiornamento del Portale Nazionale per l’inclusione scolastica è stanziata una somma pari a euro 40.000,00.

Per ulteriori dettagli scarica il Decreto

Versione stampabile
anief anief
voglioinsegnare