Inclusione, convegno sullo stato dell’arte della delega e proposte operative: 15 novembre a Roma

di redazione
ipsef

Comunicato stampa FIABA – Salvatore Nocera, Presidente Nazionale del Comitato dei Garanti FISH e il Presidente FIABA Giuseppe Trieste, insieme con insegnanti ed esperti a confronto.

Come cambierà la scuola dopo l’emanazione definitiva della legge delega sull’inclusione? Quali saranno i nuovi percorsi per i docenti e quale approccio alla diversità propone la legge? Un gruppo di insegnanti e formatori che lavorano nelle università e nelle scuole, con i Centri Territoriali di Supporto (CTS) hanno organizzato un convegno/giornata di lavoro per dare risposta ai maggiori quesiti che la legge solleva.

Sono stati chiamati a raccolta, in un confronto aperto,  direttori dei corsi di specializzazione e docenti delle cattedre di pedagogia speciale, coordinatori dell’insegnamento domiciliare e/o ospedaliero, psicologi scolastici, docenti esperti delle Tecnologie e di Open Source nella didattica inclusiva, referenti dei CTS, Referenti  USR, Ispettori, Dirigenti scolastici, DSGA e per finire associazioni delle famiglie, genitori ed ex alunni: una rappresentanza delle componenti del mondo scuola che cercherà attraverso il dialogo e la conoscenza dei contenuti della legge di trovare una soluzione comune da offrire al legislatore. In più saranno presenti al confronto Salvatore Nocera, Presidente Nazionale del Comitato dei Garanti FISH e Giuseppe Trieste, Presidente Nazionale FIABA, due delle realtà protagoniste del mondo della disabilità.

Il Convegno produrrà infatti un documento in cui le proposte siano pensate, ponderate, condivise e soprattutto attuabili per ogni tema di discussione. Tra i temi sul banco di lavoro la formazione, l’organizzazione territoriale, le nuove tecnologie, i nuovi percorsi per i docenti e le barriere architettoniche sensoriali e culturali. Solo per citarne alcuni.

Il traguardo è ambizioso, ma la strada è fatta di piccoli passi: ci si può incamminare in una modalità condivisa delle scelte e delle responsabilità che tutte le componenti della scuola hanno, nello spirito che è proprio della Polis.

Organizzato dal  CTS dell’IPSSS ‘E. De Amicis’ di Roma, dal Dipartimento Scuola di FIABA Onlus e dalla Fondazione ‘Ernesta Besso’

Il  Convegno si terrà 15 novembre 2016 ore 9.00-18.00  Largo di Torre Argentina, 11 Roma

UFFICIO STAMPA FIABA

Versione stampabile
anief anief
soloformazione