Inclusione a scuola: strumenti e soluzioni Microsoft 365 per l’accessibilità con esempi pratici – GUARDA GRATUITAMENTE LA LEZIONE
Nell’anno scolastico 2020/2021, sono stati più di 326.000 gli studenti con DSA che hanno frequentato le scuole italiane (pari al 5,4% degli iscritti).
Questo ci conferma che ogni studente è unico; ciascuno ha i propri punti di forza e le proprie abilità e l’obiettivo di ogni insegnante è quello di accompagnare i propri studenti nella scoperta delle proprie abilità e nel superamento delle difficoltà che questa scoperta comporta. Da questo punto di vista l’integrazione di strumenti tecnologici può giocare un ruolo fondamentale, grazie all’utilizzo di strumenti inclusivi e non stigmatizzanti a supporto di tutti gli studenti.
Esiste un’ampia gamma di risorse e strumenti per aiutare ogni studente a imparare, fornendo opzioni di accessibilità a chi ne ha bisogno e promuovendo così l’inclusione.
Nel corso dell’evento sono state affrontate con Microsoft e AID (Associazione Italiana Dislessia) il tema cruciale dell’accessibilità e dell’inclusione nelle scuole e presentate alcune funzionalità di Microsoft 365 a supporto dello sviluppo del pieno potenziale degli studenti con DSA, grazie all’integrazione di strumenti che compensano alcune difficoltà legate ai disturbi di lettura, scrittura e calcolo.
AID ha presentato le funzionalità di accessibilità e inclusione per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento integrate negli strumenti di Microsoft, con esempi pratici di utilizzo dei programmi della suite di Office (es. lettura immersiva, dettatura vocale, etc.).
Con Isabella Zen, Academic Territory Channel Manager Microsoft, e Lucia Iacopini, Membro del direttivo AID – Associazione Italiana Dislessia.
Wattajob x Microsoft
L’iniziativa Back to Learn è pensata per fornire a insegnanti e dirigenti scolastici le risorse, le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell’era digitale e offrire ai vostri studenti un’esperienza educativa eccellente, indipendentemente da dove si trovino. Vai al sito ed iscriviti grauitamente
GUARDA IL VIDEO