Incarichi GaE e GPS, preferenze domanda online: differenza ruoli e supplenze. Distretti esprimibili e ordine scuole

Stampa

Gli aspiranti interessati, inseriti nelle GaE e nelle GPS, sono attualmente impegnati nella presentazione della domanda online per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto. I soli aspiranti della prima fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi possono inoltre partecipare anche all’attribuzione degli incarichi finalizzati all’immissione in ruolo. Espressione preferenze: differenza tra supplenze e incarichi per ruolo; distretti esprimibili e ordine attribuzione scuole nell’ambito del comune e del distretto.

Presentazione domande

Gli aspiranti summenzionati, inseriti nelle GPS I fascia ed elenchi aggiuntivi, ai sensi del DM n. 242/2021 e delle indicazioni fornite dal MI con la circolare n. 25089/2021, presentano una sola istanza, sia che intendano partecipare per le sole supplenze, sia che intendano partecipare contemporaneamente per le supplenze e gli incarichi finalizzati all’immissione in ruolo, previo superamento del percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare.

Le domande si possono presentare sino al 21 agosto p.v.

Differenza preferenze

Evidenziamo (come si legge nel Focus del MI sull’espressione delle preferenze) che c’è una differenza, riguardo alle preferenze esprimibili, relativamente ai docenti che partecipano per le sole supplenze (docenti GaE e GPS I fascia, elenchi aggiuntivi e II fascia) e a quelli che partecipano anche o soltanto per l’assunzione straordinaria, fermo restando che il numero massimo previsto è di 150 preferenze sia nell’uno che nell’altro caso.

Preferenze assunzione straordinaria

Gli aspiranti, che partecipano per gli incarichi finalizzati all’immissione in ruolo, esprimono preferenze così composte:

  • insegnamento/tipo di posto
  • sede (scuola, comune, distretto)

Per tali aspiranti, gli incarichi previsti, considerata la finalità ultima (ossia l’immissione in ruolo), sono tutti al 31 agosto. E’ probabile anche l’assegnazione di un’eventuale COE.

Preferenze supplenze

Gli aspiranti, che partecipano alle supplenze, esprimono preferenze così composte:

  • insegnamento/tipo di posto;
  • sede (scuola, comune, distretto);
  • tipo di contratto (annuale, fino al termine delle attività didattiche, spezzone) in base alla selezione
    fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • tipo di cattedra (interna, cattedra orario esterna stesso comune, cattedra orario esterna differente comune), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune, infine COE comune differente;
  • tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
  • numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto spezzone; range min-max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;
  • codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti).

Per tali aspiranti, dunque, gli incarichi possono essere al 30/06 ovvero al 31/08 e possono essere anche su spezzone orario, nonché su COI e COE.

Ricordiamo che, nella domanda online, le sezioni relative all’espressione delle preferenze sono distinte: una per gli incarichi finalizzati all’immissione in ruolo; una per le supplenze (vedi di seguito guida per immagini).

Distretti

Come detto sopra, nell’ambito dell’espressione delle preferenze, gli aspiranti possono scegliere anche i distretti che includono diversi comuni (ampliando così le possibilità per ottenere l’incarico). Nella domanda online, gli aspiranti vedono soltanto il codice identificativo del distretto. Come conoscere i comuni che ne fanno parte e le scuole all’interno degli stessi?

Il Ministero ha pubblicato tutti i distretti esprimibili, suddividendoli per grado di istruzione, nonché l’ordine di attribuzione delle scuole nell’ambito del comune e del distretto, in modo da rendere consapevoli gli aspiranti che si apprestano a presentare domanda. Scaricali

Avviso del 9 agosto 2021

Decreto n. 242 del 30 luglio 2021

Circolare n. 25089/2021

Guida per immagini 

Assunzioni da GPS e supplenze, domande dal 10 al 21 agosto [AVVISO MINISTERO]

Per le graduatorie di attribuzione delle supplenze e il relativo ordine, nonché per le sanzioni in caso di rinuncia alla supplenza, mancata presa di servizio ovvero abbandono del servizio, leggi qui

Assunzioni e supplenze docenti GPS: i video in cui i sindacalisti aiutano a compilare la domanda [con GUIDA PER IMMAGINI]

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”