Incarichi di Elevata Qualificazione DSGA: in arrivo nuovi modelli, i decreti non si trasmettono alle RTS. Chiarimenti dalla riunione al MIM
Si è svolto oggi un incontro tra Organizzazioni sindacali e MIM sugli incarichi di Elevata qualificazione ai DSGA, in attuazione del nuovo CCNL 2019/2021, come indicato nella nota ministeriale del 26 agosto. Gli incarichi hanno decorrenza dal 1° settembre 2024.
Presente alla riunione Anief, che ha evidenziato come all’art.2, co.1 lettera h) dei format di incarico diramati dagli Ambiti Territoriali competenti a tutte le Istituzioni scolastiche, si legge testualmente che il D.S.G.A. “svolge ogni ulteriore attività attribuita dalla normativa vigente, quale, a titolo esemplificativo, attività di studio ed elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale; incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione del personale”.
“Formulazione che, a ben vedere – rileva il sindacato – risulta difforme rispetto alla nuova previsione introduttiva degli incarichi de quibus e contenuta nell’art. 55, co.4 del testo del CCNL 2019/2021, la quale non menziona affatto tale mansione in riferimento alla nuova figura di EQ”.
È stata, inoltre, evidenziata la necessità di eliminare la dichiarazione di non incompatibilità in quanto per i DSGA già di ruolo risulterebbe essere una contraddizione in termini, oltre al fatto che la stessa risulta riconducibile unicamente agli incarichi dirigenziali.
L’Anief ha, poi, chiesto chiarimenti in ordine alla trasmissione degli incarichi agli organi di controllo ed in specie alle RTS, atteso che i primi incarichi trasmessi risultano essere stati respinti.
Allo stesso modo – scrive Anief nel report – è stato chiesto di puntualizzare nel modello di incarico ad interim che la retribuzione è composta dall’indennità fissa e variabile.
Il Ministero ha fatto sapere che sarà trasmessa una nuova comunicazione agli Uffici territoriali e nuovi modelli di incarico con l’eliminazione della lettera h di cui all’art. 2 co. 1. per i DSGA già di ruolo al 31 agosto 2024.
Inoltre, sarà specificato che non occorre inviare i decreti di incarico alle RTS.
Per il personale che ha partecipato alla progressione verticale con conseguente immissione in ruolo, l’Amministrazione ha chiarito che entro pochi giorni sarà aperta una nuova funzione al Sidi per la trasmissione dei relativi contratti, allo scopo di riconoscere ai neo funzionari EQ il livello stipendiale corrispondente al nuovo inquadramento.
“L’Amministrazione è ora chiamata a dare compiuto riconoscimento agli incarichi EQ” dichiara Alberico Sorrentino Capo Dipartimento Anief Condir. “Per questa ragione abbiamo sollecitato la convocazione del tavolo sul MOF per discutere dell’aumento della parte variabile, ribadendo in maniera netta la l’insoddisfazione dell’Anief all’aumento prospettato del 10%”.
Infine, la delegazione Anief ha chiesto un’interpretazione uniforme sul territorio nazionale per la copertura dei posti vacanti da DSGA.