Incarichi ad interim DSGA: decreto in pubblicazione. Non ci sarà obbligo

WhatsApp
Telegram

E’ in fase di pubblicazione il decreto 04 luglio 2024, n. 132, sugli incarichi ad interim dei DSGA, già firmato dal ministro Valditara e ora al vaglio degli organi di controllo per il visto e la registrazione. Lo fa sapere il sindacato Anief in una nota.

Non ci sarà obbligo, un punto temuto e discusso durante gli incontri tra Ministero e Sindacati: “Nessun obbligo sugli incarichi ad interim, come sempre sostenuto convintamente dalla nostra organizzazione sindacale – afferma Alberico Sorrentino del Dipartimento Condir Anief – accolte le istanze e le argomentazioni contrattuali, giuridiche e giurisprudenziali che abbiamo rappresentato durante il tavolo di confronto”.

“Rimessa pertanto alla volontarietà del personale già con incarico di DSGA, la possibilità di ricoprire incarico ad interim in altra istituzione scolastica, secondo i criteri individuati nel Decreto in fase di pubblicazione” spiega il sindacato.

Il provvedimento, ha spiegato il Ministero in un comunicato stampa dopo la firma, dà attuazione al CCNL di comparto per il triennio 2019-2021, che prevede la sostituzione qualora nel corso dell’incarico triennale il titolare sia assente dall’inizio e per l’intero anno scolastico fino al 31 agosto o per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi.

Leggi anche

Incarichi ad Interim DSGA, Valditara firma il decreto: “Ulteriore passo avanti per accrescere l’efficacia dell’azione amministrativa e migliorare le condizioni di lavoro del personale”

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in DSGA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri