Inaugurazione anno scolastico 2023-24, invito alla selezione delle delegazioni scolastiche. NOTA [PDF]

WhatsApp
Telegram

La tradizionale Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Scolastico avrà luogo a settembre, con la presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e del Merito, delle massime autorità dello Stato e di rappresentanti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Anche quest’anno, ci sarà la partecipazione di delegazioni di Istituti Scolastici da tutto il territorio nazionale.

L’evento mira a mettere in evidenza i lavori più significativi realizzati dalle Istituzioni Scolastiche in relazione a temi come quelli previsti dall’Agenda ONU 2030 per la salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile, tra cui l’ambiente, la salute, la sicurezza alimentare, la giustizia e il rispetto dei diritti fondamentali delle persone.

Inoltre, i lavori potranno riguardare anche l’educazione alla legalità, la lotta contro ogni forma di bullismo, esclusione, odio, violenza e prevaricazione, il perseguimento della pace e dell’integrazione tra i popoli, la cittadinanza digitale, la valorizzazione delle eccellenze e delle buone pratiche, l’orientamento al futuro e l’approfondimento di tematiche connesse al patrimonio culturale.

La Cerimonia darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti negli ambiti della cultura attraverso il programma “Tatti a Scuola”.

Con la presente nota, le Istituzioni Scolastiche sono invitate a proporre un programma candidato per partecipare all’evento, indicando attività o esibizioni che rappresentino in modo significativo le migliori esperienze del corso dell’anno, ispirate alle tematiche educative e formative sopra descritte.

Per garantire un’adeguata attività preparatoria, le Istituzioni Scolastiche sono invitate a inviare la proposta di attività, corredata dagli allegati (Allegato n.1 e 2 a cura dell’Istituzione Scolastica), entro e non oltre il 20 agosto 2023 all’indirizzo email: [email protected], indicando nell’oggetto “Apertura Anno Scolastico 2023/2024”. Si precisa che, per motivi tecnici, ogni Istituto Scolastico potrà inviare una sola proposta, della durata massima di 3 minuti, indipendentemente dalla durata originale della performance.

NOTA [PDF]

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova