Inaugurata al MADE Expo di Milano “La mia scuola è”

di redazione

Comunicato Cittadinanzattiva onlus – Inaugurata al MADE Expo “La mia scuola è”. Una installazione sulle due
facce della scuola italiana promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi.

Comunicato Cittadinanzattiva onlus – Inaugurata al MADE Expo “La mia scuola è”. Una installazione sulle due
facce della scuola italiana promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi.

È stata inaugurata oggi al MADE Expo di Milano “La mia scuola è”, un’installazione architettonica che, da aprile a settembre,  porterà nelle piazze italiane uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più  negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all’innovazione.

L’installazione, promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, farà tappa in 8 città: Torino (24-26 aprile), Milano (27 aprile – 3 maggio), Padova (4-10 maggio), Modena (29 maggio – 4 giugno), Spoleto (5-7 giugno), Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).

Da oggi, inoltre e per tutta la durata del tour, sarà attivo il progetto di crowdfunding legato a “La mia scuola è”. Collegandosi alla piattaforma schoolraising.it, le scuole e tutti i cittadini potranno caricare progetti per farsi finanziare piccole e grandi idee per la messa in sicurezza, la qualità ed accessibilità del proprio istituto. Cittadinanzattiva
contribuirà a promuovere questi progetti.

Alcuni dati

La scuola KO: il 40% degli edifici ha gravi carenze di manutenzione, il 18% lamenta distacchi di intonaco e infiltrazioni di acqua, il 25% presenta barriere architettoniche. Banchi e sedie non sono a norma nel 44% delle
scuole e nel 10% sono in pessime condizioni. Nei bagni mancano carta igienica (40%), sapone (44%) e asciugamani (66%). Solo nel 6% delle scuole la rete internet raggiunge tutte le classi.

La scuola OK: il 90% delle scuole effettua con regolarità le prove di evacuazione per incendio e terremoto. L’84% dispone di un cortile. Il 65% pratica la raccolta differenziata. Il 35% utilizza fonti di illuminazione a basso consumo.

La mia scuola è” è promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi,  con il sostegno non condizionato di Vastarredo, Federchimica-Assosalute e Samsung Electronics Italia.
 

Versione stampabile