Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

In Veneto il primo professore di ruolo di cinese

WhatsApp
Telegram

Il chioggiotto Renzo Cremona è il primo docente di ruolo in Veneto ad insegnare cinese in una scuola superiore.

Cremona ha vinto un concorso indetto nel 2016, facendo meglio addirittura di una docente di madrelingua in servizio presso il Liceo Linguistica “A. Pigafetta” di Vicenza, dove lavora da 4 anni anche il prof. Cremona. Crescono ogni anno gli allievi che scelgono di imparare il cinese, la maggior parte sono figli di imprenditori che commerciano con la Cina.

Sono molti ormai i Licei in tutta Italia dove l’insegnamento del cinese è diventato curricolare. In Veneto (e in Italia) l’apripista è stato il Liceo Pigafetta di Vicenza, seguito da altri Licei come il Marchesi di Padova e non meno di altri 15 Istituti Superiori.
Adesso il cinese si studia anche a Treviso, Mestre, Verona e in Polesine.

Renzo Cremona ha da sempre una grande passione per le lingue straniere ed è anche autore di libri: il mese scorso si è aggiudicato il 1° premio per la prosa edita al concorso nazionale che si è tenuto a Roma, in Campidoglio, “Salva la tua lingua locale”. Ha al suo attivo già diverse pubblicazioni di successo come “Fossa Clodia”. E’ traduttore di testi letterari, oltre che dal cinese classico e moderno, anche dal neogreco, dal portoghese e dall’afrikaans.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiornato con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO