Bidella cade dalle scale e si fa male: era sola ed è riuscita a chiamare i soccorsi. I sindacati: “Pochi addetti, carenze inaccettabili”
Divampa la polemica in un liceo di Empoli dopo un grave incidente accaduto venerdì scorso. Una collaboratrice scolastica, rimasta da sola nell’edificio, è caduta mentre svolgeva le sue mansioni di pulizia, riportando contusioni significative. I sindacati hanno denunciato l’incidente, evidenziando le preoccupanti condizioni lavorative in cui si trovano frequentemente i collaboratori scolastici.
L’accaduto si è verificato venerdì pomeriggio, in un istituto che ospita circa 500 studenti. La collaboratrice, impegnata nelle pulizie post-lezione, è caduta dalle scale in assenza di altri colleghi o studenti. Nonostante la difficoltà, è riuscita a contattare i soccorsi tramite cellulare. Gli operatori del 112, inizialmente, non sono stati in grado di accedere alla scuola a causa della porta chiusa. Solo l’intervento di un’altra collaboratrice, che è tornata con le chiavi, ha permesso l’ingresso dei soccorsi. Il referto medico ha indicato una prognosi di una settimana.
I sindacati, segnala la stampa locale, ha espresso forte preoccupazione per la sicurezza e le condizioni lavorative del personale ATA. Secondo le organizzazioni sindacali, la dotazione organica fornita dall’Ufficio Scolastico Regionale è inadeguata, lasciando le scuole costantemente sotto organico e hanno sottolineato l’importanza di garantire la presenza di almeno due collaboratori scolastici all’entrata e all’uscita della scuola.
I sindacati hanno invitato il preside a sollecitare un aumento del personale ATA, evidenziando che “una persona da sola non può gestire adeguatamente le pulizie post lezione”, e sottolineando l’importanza della sicurezza per lavoratori, studenti e docenti.