Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

In un liceo di Milano corsi monografici stile università

WhatsApp
Telegram

Al liceo Parini è nato un nuovo modello di fare lezione che hanno chiamato “Faber quisque”. Insieme alle lezioni tradizionali da programma, i ragazzi possono scegliere tra diversi corsi monografici e seguirli.

L’anno scolastico è diviso in bimestri e le lezioni durano cinquanta minuti anziché sessanta.

I corsi stile ateneo sono fissati la prima ora del giovedì per il ginnasio e del venerdì per il liceo e in coda alla mattinata o al pomeriggio. Ogni studente può scegliere liberamente a quale attività aderire e iscriversi attraverso il registro elettronico. Tutti i professori partecipano al progetto e ognuno ha attivato un proprio corso.

Tra i temi dei corsi ci sono la lettura dei quotidiani, l’introduzione alla psicologia, l’approfondimento sulla Costituzione, il modulo di avvicinamento alla poesia contemporanea.

Le ore frequentate durante l’anno verranno inserite nel curriculum dello studente. Ogni insegnante in queste lezioni non può avere davanti più del 40 per cento degli studenti della propria classe.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito