In Sicilia corso di formazione per i collaboratori scolastici (60 ore) per assistenza agli alunni con disabilità

WhatsApp
Telegram

L’ufficio scolastico per la Sicilia, con la nota pubblicata il 28 settembre, organizza un percorso formativo di 60 ore per l’assistenza di base agli alunni con disabilità rivolto ai collaboratori scolastici, di ruolo e non di ruolo, in servizio presso istituzioni scolastiche della Sicilia

Per lo svolgimento delle attività formative, da svolgersi obbligatoriamente entro il 15 novembre  saranno erogate risorse alle scuole polo per la formazione.

Ognuna delle 28 scuole polo acquisirà le istanze di formazione per il suo ambito ed entro il giorno 8 ottobre 2021 e comunicherà al seguente indirizzo [email protected] il numero di corsi da attivare.

Le scuole polo saranno invitate a fornire rendicontazione entro e non oltre la data del 31 dicembre secondo le modalità che saranno successivamente comunicate.

La formazione sarà considerata servizio a tutti gli effetti (Accordo Nazionale 12 marzo 2009) e integrerà le competenze già presenti, infatti, come già evidenziato, i compiti delineati rientrano nelle mansioni del collaboratore scolastico e dovranno essere eseguiti a prescindere dalla formazione specifica, che è finalizzata a incrementare l’aspetto qualitativo della prestazione.

Ai fini dell’individuazione del personale da formare i dirigenti scolastici sono anche invitati a valutare con le RSU le disponibilità acquisite e l’attività di assistenza degli alunni con disabilità, e soprattutto le mansioni relative alla cura dell’igiene, nell’ambito della sfera di autonomia relativa alla contrattazione integrativa di istituto.

NOTA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur