In Sicilia (a Donnalucata) a scuola in riva al mare per l’emergenza coronavirus [FOTO]

Stampa

Siamo ad ottobre, ma in Sicilia il tempo è ancora gradevole. Può accadere, dunque, che si possa fare lezione di fronte al mare.

Accade a Donnalucata, frazione di Scicli, in provincia di Ragusa. Nelle foto, postate sul proprio profilo Facebook, da Giampiero Renzi, abitante del paesino siciliano, possiamo intravedere la gioia dei bimbi che disegnano di fronte al mare

“Volete vedere qual è la scuola più bella del mondo? Eccola. L’ho vista qui, poco fa. Pensavo di essere finito in un film di Fellini. Non credevo ai miei occhi. Era tutto così surreale. Sono stato pervaso da una sensazione di vita che fluiva. Un senso di felicità. Uno stato di pura libertà. Ho visto la maestra più bella e più brava del mondo. Una giovane maestra che faceva lezione sul lungomare di Donnalucata. E i bimbi della classe più bella del mondo erano lì ad ascoltare la maestra, ad ascoltare il mare, ad ascoltare l’aria e la luce. Splendere e luccicare, brillare in modo accecante. Questo fanno i bimbi. Volete sapere come potrebbe essere il futuro? Eccolo. È radioso. In faccia alle brutture e agli orrori degli adulti che stanno preparando un terribile domani per tutti, beh in faccia a loro, e a noi tutti, beh, questi bimbi splendono e brillano. Più forte dei nostri brutti volti in maschera, più forte di un virus, più forte di tutti e di tutto. Perché, una volta per tutte: è la luce che fa la differenza”, scrive Renzi sul proprio profilo.

Come non dargli ragione, è davvero un’immagine molto suggestiva.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia