Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 a debito: ecco il caso il cui sicuramente si dovrà pagare

WhatsApp
Telegram

Se con due CU su una non sono state pagate tasse sicuramente si ricade nel debito in sede di conguaglio fiscale.

Il problema principale per chi ha due o più CU è quello del conguaglio fiscale sul modello 730. Se non si fa attenzione, infatti, nella maggior parte dei casi si rischia di dover pagare in sede di dichiarazione dei redditi. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

BuongiornoIo nell’ anno 2021 ho avuto più lavori .
Il primo era no tax area il secondo è tassato.
Il secondo lavoro ha applicato la tassazione del 23%
Ora io ho i CUD di tutti e 2 e volevo sapere se devo soldi allo stato o no?lo so che devo fare il 730 per saperlo ma al momento i Caf non hanno ancora ricevuto il programma per farli

730 con due CU

Solitamente con due CU il rischio di dover pagare è sempre molto alto. Nel suo caso, invece, non è soltanto un rischio ma una certezza: sicuramente in sede di conguaglio fiscale sarà tenuto a pagare, a meno che non abbia diritto a detrazioni molto consistenti per spese sostenute nel corso del 2021.

Il lavoro che lei ha svolto e che è stato considerato nella no tax area, sicuramente le ha prodotto un reddito inferiore agli 8000 euro. L’altro, quello per cui le è stata applicata la tassazione al 23%, invece, sicuramente ha prodotto un reddito superiore agli 8mila euro. Ma per potersi considerare nella no tax area il reddito complessivo deve essere inferiore agli 8145 euro. Nel suo caso non è così poichè anche soltanto con il secondo lavoro ha superato tale reddito.

Nella migliore delle ipotesi, quindi, dovrà applicare la tassazione del 23% anche sul lavoro per cui non è stata applicata tassazione. Le dico nella migliore delle ipotesi poichè potrebbe anche capitare che sommando primo e secondo lavoro lei ecceda i 28mila euro di reddito e su una parte di quel che ha guadagnato dovrà applicare una tassazione del 27%.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur