Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione opzione donna con la proroga 2021: no domanda di cessazione entro il 7 dicembre

Stampa
Pensione Opzione donna

Domanda cessazione per accedere alla pensione con la proroga dell’opzione donna che apre il pensionamento alle dipendenti nate nel 1962: bisogna attendere istruzioni del MIUR.

Buongiorno, sono una docente della scuola media superiore, nata il 02 giugno del 1962 con 36 anni di servizio continuativo già maturato. Vorrei andare in pensione con l’opzione donna sfruttando l’estensione ai nati nel 1962 entro dicembre 2020.Da Istanze online non capisco quale dicitura dovrei spuntare per poter fare le dimissioni entro il 7 dicembre 2020, gentilmente mi potete indicare come fare? Grazie mille.

La proroga dell’opzione donna della Legge di Bilancio 2021 che estende il diritto al pensionamento anche alle dipendenti nate nel 1962 e alle autonome nate nel 1961, non è ancora in vigore e lo sarà solo alla pubblicazione della manovra finanziaria, quindi dal 1 gennaio 2021.

Proprio per questo motivo non è stato possibile per le nate nel 1962 che vogliono accedere al pensionamento con la proroga dell’opzione donna, presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre: su Istante online, infatti, era possibile la presentazione della domanda solo per le lavoratrici che hanno raggiunto i requisiti per l’opzione donna entro il 31 dicembre 2019.

Molto probabilmente, come accaduto anche nelle precedenti occasioni di proroga, sarà consentito presentare domanda di cessazione, ma solo per chi aderirà all’eventuale proroga dell’opzione donna e a quella dell’Ape sociale, nel corso del 2021. A tal proposito con l’inizio del nuovo anno e con la pubblicazione della Legge di Bilancio dovrebbero giungere le relative istruzioni del MIUR che riaprirà la finestra della presentazione della domanda di cessazione dal servizio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia