In pensione con quota 100: quando e come

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Chiarimenti sulla quota 100: quando e come accedere e quali redditi inficiano sulla possibilità di percepire la pensione.

  1. Ho 40 anni e 10 mesi di contributi e 63 anni di età perché non posso andare in pensione con quota 100?
    Il CAF mi ha detto che devo andare in pensione ad Agosto 2020.
    Grazie
  2. Andrò in pensione il primo gennaio 2020 ma parte della mia retribuzione da lavoro dipendente la percepiro’ nel marzo 2020. Ci saranno problemi, visto che non si potranno avere redditi da lavoro dipendente?
  3. Ho 65 anni a luglio e 41 di servizio…. C’è la possibilità di andare in pensione quota 100?

In pensione con la quota 100

  1. Per accedere alla quota 100 occorrono 62 anni di età e 38 anni di contributi requisiti che lei possiede per accedere alla misura (poteva accedere fin dal 1 aprile 2019). Il CAF le ha detto la data di accesso alla pensione anticipata, faccia presente che vuole accedere alla pensione con la quota 100 e affermi di essere in possesso dei requisiti di accesso. Potrà accedere fin da subito, senza finestre di attesa.
  2. I redditi da lavoro dipendente che percepirà saranno redditi differiti e non andranno ad incidere sulla percezione della pensione.
  3. Può accedere, come spiegato nel punto 1, alla quota 100 fin da subito essendo in possesso dei requisiti richiesti senza finestre si attesa (a meno che non lavori nel comparto scuola e in quel caso la finestra di uscita è il 1 settembre).
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: