Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con i contributi volontari, come sapere quando costa versare un anno?

Stampa
contributi figurativi

Quanto costa realmente versare un anno di contributi volontari per accedere alla pensione?

I contributi volontari possono essere utilizzati anche per raggiungere il requisito di accesso alla pensione e proprio per questo motivo sono scelti, spesso, da coloro che hanno perso il lavoro per centrare il pensionamento. Ma quanto costa versare i contributi volontari?

Buongiorno chiedo cortesemente delle informazioni riguardo pagamento contributi volontari inps.per un anno quanto devo pagare per riscattarmi i contributi ed arrivare alla pensione.
Essendo nella fascia di reddito lavoro dipendente  reddito  anno 2020 €27.890,00 devo dire che da quello che ho visto in rete non e’ molto chiaro ,vorrei capire come 
fare il calcolo per sapere la spesa contributiva volontaria per 12 mesi.

Come si calcolano i contributi volontari?

I lavoratori dipendenti per calcolare il costo dei contributi volontari devono prendere a riferimento l’ammontare della retribuzione dell’ultimo anno a cui applicare l’aliquota contributiva pari al 27,87% per chi è stato autorizzato entro il 31 dicembre 1995, e del 33% per chi è stato autorizzato ai versamenti dopo quella data.

Per un lavoratore dipendente con un reddito come quello da lei indicato nelle ultime 52 settimane di lavoro il costo per coprire un anno di contributi è di 9203,70 euro, con versamenti trimestrali pari a 2300 euro circa.

In ogni caso è bene chiarire che la retribuzione da prendere a riferimento è quella lorda, imponibile, delle ultime 52 settimane effettivamente lavorate che hanno preceduto la domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari

Per i lavoratori statali, invece, si dovrà prendere in considerazione l’ammontar delle ultime 360 giornate di contribuzione obbligatoria sommando anche la tredicesima e le eventuali competenze accessorie.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur