Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con 61 e 63 anni di età: le strade percorribili

Vediamo le possibilità per i nostri lettori di accedere alla pensione con 61 e 63 anni di età attraverso le misure in vigore.

  1. Buongiorno, a dicembre compio 61 anni.
    Sono disoccupato da 5 anni anche più ed ho circa 35 anni di contributi.
    Come posso agire per la pensione prima passibile? Grazie
  2. Buon giorno,ho 60 anni e 31 anni di contributi.esiste la possibilità di andare in pensione?premetto che lavoro come Oss,quindi appartenente ai lavori gravosi.grazie
  3. Ho 63 anni prossimi ho lavorato fino 2001 sono del 1956 ho versato 26 anni di contributi 
    Vi chiedo quando potrò andare in pensione .  Grazie

Le risposte dei consulenti

  1. Unica strada per poter anticipare la pensione prima dei 67 anni con quella di vecchiaia, è rappresentata dalla pensione con la RITA se è titolare di un fondo previdenziale complementare. Per i disoccupati, infatti l’anticipo è fino a 10 anni rispetto alla pensione di vecchiaia. Per approfondire può leggere: In pensione con la RITA: ecco come
  2. Per i lavoratori gravosi vi è la possibilità di anticipare la pensione o con l’Ape sociale (che scade il 31 dicembre 2019) che richiede 63 anni di età e 36 anni di contributi, o con la quota 41 che è riservata ai lavoratori precoci e richiede, tra l’altro, 41 anni di contributi. Con soli 31 anni di contributi e 60 anni di età non ha possibilità di accedere ad una pensione anticipata e dovrà, quindi, attendere la pensione di vecchiaia a 67 anni.
  3. Se compie i 63 anni entro  il 31 dicembre 2019 può accedere, con i sui 26 anni di contributi, all’Ape volontario che è un anticipo pensionistico erogato con un prestito concesso dalle banche (per maggiori informazioni può leggere In pensione con l’Ape volontario ). L’alternativa è la pensione di vecchiaia a 67 anni.

 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia