Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con 55, 57 e 58 anni: quando la decorrenza

Pensione Opzione donna

Quando si potrà accedere alla pensione se nel 2019 si hanno 55, 57 e 58 anni di età? Vediamolo in base ai contributi dei nostri lettori.

  1. Buongiorno, ho 58 anni ,39 anni e 10 mesi di contribuzione. Quando maturero’. Diritto a pensione? 
  2. Buongiorno ho 55 anni e ho 2100 settimane di contributi versati quando potrò andare in pensione Grazie
  3. Buongiorno,
    Ho 57 anni e ho 39 anni di contributi versati, quando potrò andare in pensione

Quando in pensione

Procediamo a rispondere ai quesiti dei nostri lettori sulla presunta data di pensionamento tenendo presente che per mancanza di requisito anagrafico nessuno di essi riesce ad accedere alla quota 100.

1) Con 58 anni e 39 anni di contributi il pensionamento più vicino, visto che non riesce a rientrare in nessun altra misura previdenziale, è alla maturazione dei 42 anni  e 10 mesi di contributi con la pensione anticipata legge Fornero.

2) Le possiede poco più di 40 anni di contribuzione versata. Avendo iniziato a lavorare a 15 anni potrebbe rientrare nella quota 41 lavoratori precoci ma solo se appartiene ad una delle seguenti categorie: disoccupati per licenziamento, invalidi, caregiver, usuranti e gravosi. Se appartiene a una delle sopra citate categorie, allora alla maturazione dei 41 anni di contributi potrà accedere alla pensione con la quota 100. In alternativa potrà accedere alla pensione con 42 anni e 1o mesi di contributi con l’anticipata Fornero.

3) Con 57 anni e 39 anni di contributi il pensionamento più vicino, visto che non riesce a rientrare in nessun altra misura previdenziale, è alla maturazione dei 42 anni  e 10 mesi di contributi con la pensione anticipata legge Fornero.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!