Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con 26 anni di contributi: quali possibilità ci sono

Stampa
Pensione Opzione donna

Quali sono le possibilità di pensionamento per chi ha maturato 26 anni di contributi? Scopriamo le possibilità.

Buongiorno, sono una ex insegnante, ho maturato 26 anni di lavoro contributivo e ho 60 anni.Leggo mi informo ma non mi è mai chiara la mia posizione.Se potete aiutarmi e chiarirmi la situazione ve ne sarei grata.Grazie. 

Purtroppo con soli 26 anni di contributi possibilità di pensionamento non ce ne sono entro breve. Senza alcuna ombra di dubbio le spetta la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni (più eventuali aumento dell’età pensionabile per adeguamento alla speranza di vita Istat) ma non ci sono possibilità di un pensionamento anticipato.

L’Ape sociale, infatti, richiede almeno 30 anni di contributi, la quota 100 almeno 38 anni di contributi, la pensione anticipata ordinaria almeno 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne. Non può accedere neanche alla pensione con l’opzione donna visto che la stessa richiede almeno 35 anni di contributi.

Se, però, è titolare di un fondo previdenziale complementare in cui ha versato almeno 5 anni di contributi potrebbe accedere alla pensione con la rendita grazie alla RITA. Non si tratta di un vero e proprio pensionamento ma di un anticipo finanziato con la somma depositata nel fondo complementare che le permetterebbe di avere una rendita che l’accompagnerebbe fino alla pensione di vecchiaia.

Nel caso della RITA se è disoccupata da più di 24 mesi l’età per accedere è di 57 anni (e potrebbe quindi beneficiarne fin da subito); se invece sta lavorando l’età per accedere è di 62 anni ed è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur