Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

In pensione con 15 anni di contributi con deroga Amato: quando è possibile?

Non sempre è possibile accedere alla pensione con soli 15 anni di contributi: vediamo chi rientra nelle 3 deroghe previste dalla legge Amato del 1992.

Salve, il mio quesito e il seguente: ho maturato i 15 anni richiesti e ho cessato il servizio il 15 febbraio 1993, posso usufruire della deroga per la pensione? Qualcuno mi  dice che purtroppo avendo lavorato sia pure per un breve periodo del 93 ho perso questa opportunità,  vorrei un vostro gentile parere, grazie.

Purtroppo quello che le dicono è vero: la prima deroga Amato prevede la possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia con soltanto 15 anni di contributi, anzichè con i 20 anni normalmente richiesti, a chi ha maturato tutti i propri contributi entro il 31 dicembre 1992.

Nel suo caso avendo lavorato fino al 15 febbraio 1993, la possibilità di accedere alla pensione con 15 anni di contributi non esiste.

Esistono, in ogni caso, altre due deroghe previste dalla Legge Amato del 1992 che consentono il pensionamento con 15 anni di contributi e prevedono che:

  • possa accedere alla pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi chi ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria entro la fine del 1992 (anche se poi non sono mai stati versati i contributi volontari in questione)
  • possa accedere alla pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi chi ha versato il primo contributo almeno 25 anni prima dell’accesso alla pensione e possa vantare per almeno 10 anni contribuzione versata inferiore alle 52 settimane l’anno (valorizzazione delle carriere discontinue).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze