Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione anticipata: è possibile se nel 2022 ho 60 anni?

WhatsApp
Telegram

Non sempre pensionarsi a 60 anni è impossibile. Vediamo i casi in cui l’uscita è contemplata.

Andare in pensione prima non sempre è impossibile per chi ha compiuto o compie i 60 anni nel 2022. Ovviamente tutto dipende dai contributi versati perchè attualmente non esiste nessuna misura che permette l’anticipo pensionistico richiedendo un requisito anagrafico di 60 anni (con l’eccezione dell’opzione donna che ne richiede almeno 58/59).

Proprio per questo motivo non è possibile generalizzare le possibilità di pensionamento a 60 anni e bisogna analizzare caso per caso per comprendere se ci sono reali possibilità nell’immediato o entro breve termine. In questo articolo, quindi, andremo a rispondere ad alcuni lettori che ci hanno interrogato sulla propria posizione rispetto alla pensione.

Pensione anticipata 2022

  • Salve, sono uomo ed ho 60 anni , 37 anni di contributi continuativi, quando andrò in pensione?

Nel suo caso, purtroppo, in base all’attuale normativa non ci sono possibilità di anticipo e per potersi pensionare dovrà aspettare di compiere i 67 anni per la pensione di vecchia. Attenda in ogni caso, la riforma del 2023 per capire se verrà inserita una misura di flessibilità in uscita che le permetterà di uscire dal mondo del lavoro a 62 anni.

  • Buongiorno, sono una docente con 60 anni e 36 anni di contributi. Ci sono possibilità di uscita dal mondo del lavoro entro breve?

Nel suo caso potrebbe cogliere l’opportunità offerta dalla proroga 2022 dell’opzione donna che permette l’uscita dal mondo del lavoro alle lavoratrici dipendenti che hanno maturato almeno 35 anni di età e compiuto i 58 anni (59 per le autonome) entro il 31 dicembre 2021. Questa scelta le comporterà una penalizzazione sulla pensione spettante, visto che prevede il ricalco interamente contributivo ma le permetterebbe il pensionamento già il 1 settembre 2022 (presentando domanda di cessazione dal servizio nella riapertura della finestra che il MIUR dovrebbe comunicare a breve).

  • Salve, ho appena compiuto i 60 anni ed ho maturato 42 anni di contributi. Sono uomo, quando potrò andare in pensione?

Per il pensionamento non dovrà attendere molto: non appena matura i 42 anni e 10 mesi di contributi aspettando i 3 mesi di finestra potrà richiedere la pensione con l’anticipata ordinaria prevista dalla Legge Fornero.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO