In Norvegia utilizzo del coltello per i bimbi nella scuola dell’infanzia, in Italia no. Sui social è polemica [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

L’approccio innovativo della scuola dell’infanzia norvegese sta suscitando interesse a livello internazionale, sfidando le convenzioni dell’educazione prescolare italiana.

In Norvegia, i metodi didattici sono radicalmente diversi: si incentrano su esperienze pratiche e stimolanti, adeguando l’apprendimento alle varie fasi di sviluppo del bambino.

Su Tik Tok ha fatto discutere il video postato da un utente che mette a paragone la scuola dell’infanzia in Norvegia e quella in Italia.

Davide spiega che il ruolo dei genitori norvegesi è cruciale in questo contesto. Essi non cercano di “proteggere” eccessivamente i bambini, ma piuttosto di esporli a un’ampia gamma di esperienze. L’approccio è fondato sulla convinzione che l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta sia vitale per lo sviluppo integrale dei più piccoli.

Per Davide, a differenza del modello norvegese, la scuola dell’infanzia in Italia tende a essere più protettiva e meno incentrata sull’apprendimento esperienziale. La differenza riflette una variazione culturale significativa nell’approccio all’educazione dei bambini.

La pedagogia norvegese sostiene che esperienze diverse e stimolanti siano fondamentali per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini. Attraverso queste esperienze, i bambini apprendono a gestire le sfide e a sviluppare competenze vitali per il futuro. La scuola dell’infanzia norvegese incoraggia l’indipendenza, la creatività e la capacità di pensiero critico fin dalla più tenera età.

Su Tik Tok il dibattito è esploso tra chi è d’accordo con le parole di Davide e chi invece lo attacca.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri