In Italia 1 studente su 5 non sa leggere fluentemente. Dibattito sui social: “Congiuntivo, passato remoto e vocabolario limitato, ecco le lacune”

WhatsApp
Telegram

Recenti rilevazioni hanno evidenziato gravi lacune nella conoscenza della grammatica italiana tra gli studenti liceali, con particolare riferimento all’uso corretto del congiuntivo e del passato remoto.

Molti studenti mostrano difficoltà anche nelle basi dell’analisi logica e del periodo, con una comprensione superficiale dei complementi più semplici. Tali deficit si riflettono in un vocabolario ridotto, dove gli studenti spesso utilizzano parole senza comprenderne pienamente il significato.

Il problema è particolarmente evidente tra gli allievi che hanno sperimentato due anni di DaD a causa della pandemia. Sebbene questo metodo abbia impattato negativamente studenti di tutti i livelli, è emerso che ha causato danni significativi soprattutto nel segmento della formazione di base.

Secondo l’indagine internazionale PISA dell’OCSE, in Italia un quindicenne su cinque non riesce a leggere fluentemente, una percentuale nettamente inferiore rispetto a quella di paesi come Germania e Francia. Il dato si allinea con i risultati delle prove INVALSI, che rivelano come più di un terzo degli studenti del secondo anno delle superiori in Italia si collochi al di sotto del livello accettabile in lettura. Molti di questi giovani leggono in modo incerto, troppo lento o veloce, e commettono numerosi errori.

L’OCSE sottolinea che per diventare lettori esperti, capaci di esprimere un pensiero critico, gli studenti devono prima acquisire la capacità di leggere fluentemente. Ciò implica un bisogno urgente di migliorare l’attenzione e la comprensione nel processo di lettura.

Prove OCSE Pisa 2022, risultati degli studenti sono peggiorati con la pandemia. A livello mondiale si è tornati indietro di 10 anni [scarica RAPPORTO]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri