In Germania i genitori a scuola una volta a settimana asciugano i capelli ai figlio dopo l’ora di educazione motoria. Crepet: “I bambini di oggi sono idioti perché non devono fare niente”

Durante il Festival della Comunicazione, lo psichiatra Paolo Crepet si è scagliato contro l’iperprotettività dei genitori moderni, raccontando un aneddoto su un bambino raffreddato a cui la madre si affrettava a soffiare il naso.

Non solo. In Germania è bufera su quanto accaduto in una scuola primaria. La direzione ha chiesto la disponibilità ai genitori degli alunni di andare una volta a settimana in palestra, durante l’ora di educazione motoria, per asciugargli i capelli.

“I bambini di oggi sono idioti”, ha provocato Crepet, “Non sanno fare niente perché non devono fare niente”.

Secondo lo psichiatra, questa paura di lasciare che i figli affrontino anche le più piccole difficoltà li priva degli strumenti necessari per crescere e diventare autonomi. Crepet rievoca la sua infanzia, quando i bambini imparavano a cavarsela da soli, anche a costo di qualche rischio. “Io prendevo il sole con i capelli bagnati di proposito”, racconta, “sperando di beccarmi la broncopolmonite ed evitare la scuola”.

L’eccessiva protezione si estende anche al modo in cui si affronta con i bambini la morte, la malattia e la separazione. Crepet critica i genitori che nascondono ai figli la realtà, anche quando è evidente. “Se tu e il tuo ex marito non vi parlate da anni”, dice rivolgendosi al pubblico, “il bambino se ne accorge. Meglio spiegargli la situazione con coraggio, piuttosto che lasciarlo nell’incertezza”.

Crepet conclude con un appello ai genitori: “Abbiate fiducia nelle capacità dei vostri figli. Lasciate che facciano esperienza, che si sbuccino le ginocchia, che imparino dai loro errori. Solo così potranno diventare adulti forti e indipendenti”.

Exit mobile version