In Germania i bambini sono incentivati ad andare a scuola da soli a piedi. Il caso di Augusta: “Gli alunni si divertono camminando”
Basta con le auto davanti alle scuole e con i bambini imbottigliati nel traffico. Come segnala La Stampa, la città di Augusta, in Baviera, ha deciso di dire basta ai “taxi genitoriali” e invita i bambini della scuola primaria a raggiungere le proprie scuole a piedi.
L’iniziativa, chiamata “Lasciate [a casa] il taxi dei genitori”, è partita lunedì e durerà fino al 28 giugno. Per ogni giorno in cui si recheranno a scuola senza auto, gli scolari ricevono un timbro dagli insegnanti su un’apposita tessera punti. Più timbri raccoglieranno, meglio è, perché alla fine della campagna potranno incassare premi come biglietti per le piscine comunali all’aperto, laboratori o visite ai musei.
“I genitori che portano i figli in auto mettono a rischio gli altri scolari quando il traffico diventa caotico”, dice Martina Wild, vicesindaco di Augusta. “I bambini si divertono camminando. Allo stesso tempo, questo è un contributo alla protezione del clima e, soprattutto, un modo per garantire che ci sia meno traffico automobilistico sulle strade verso le scuole e davanti agli istituti scolastici. È quindi anche un sistema per migliorare la sicurezza stradale”.
In passato, alcune scuole primarie della città bavarese avevano portato avanti iniziative analoghe in modo indipendente, ma ora la campagna è sviluppata in modo omogeneo in tutta la città.
I più entusiasti, a quanto pare, sono proprio i bambini.