In Germania è allarme mensa: i bimbi mangiano male, i cuochi abbondano in sale e zucchero

WhatsApp
Telegram

Allarme mensa in Germania. Così come segnala Italia Oggi, gli studenti a scuola mangiano male, ingrassano, o diventano anoressici perché rifiutano quel che offre loro la mensa.

Tre milioni e mezzo degli allievi alle elementari e alle medie mangia a scuola, la metà degli studenti. La situazione peggiorerà: dal 2026, il governo ha stabilito che dovrà essere garantita a tutte le famiglie una scuola a tempo pieno.

Il menù è limitato a pochi piatti: cotolette panate e fritte, hamburger, würstel, fricassea di pollo, polpette di Königsberg, cioè con una salsa ai capperi. Per il terzo anno consecutivo il piatto preferito dai bambini sono gli spaghettibolognese, da scrivere tutto attaccato, che hanno detronizzato i würstel.

Il problema, segnala sempre il quotidiano, è come vengono preparati i cibi: i cuochi abbondano in sale, pepe, e zucchero, un rischio per la salute. “Una generazione verrà educata a nutrirsi male”, ha denunciato la Süddeutsche Zeitung.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Ultimi posti disponibili per partecipare all’incontro: “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”