In Cina si studia un sistema d’istruzione cooperativo per scuole primarie e secondarie
Le autorità cinesi stanno esplorando l’implementazione di un sistema educativo cooperativo che coinvolge famiglie, scuole e comunità, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equilibrato e positivo per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Questo progetto è parte di un piano recentemente approvato da 17 enti governativi, tra cui il Ministero dell’Istruzione (MOE), il Ministero degli Affari Civili e il Comitato di lavoro nazionale per i bambini e le donne sotto l’autorità del Consiglio di Stato.
Il sistema, stando al piano, mira a favorire la crescita armoniosa degli studenti, combinando l’impegno delle scuole con il sostegno delle famiglie e delle comunità locali. Attraverso l’utilizzo delle risorse comunitarie, il progetto punta a rafforzare i legami tra studenti e contesti esterni alla scuola, contribuendo a creare un ambiente educativo integrato.
Il piano definisce i compiti di ciascun ente coinvolto. Le autorità governative sono invitate a fornire una supervisione generale, mentre i responsabili dell’istruzione devono coordinarsi con altre agenzie e organizzazioni sociali per sostenere le scuole nella loro funzione principale. L’intento è di fornire un orientamento educativo specializzato che possa affiancare e rafforzare l’azione delle scuole.
Secondo il piano, le famiglie devono promuovere una cultura familiare sana, adottando approcci educativi scientifici e moderni. Viene inoltre raccomandato che le scuole offrano linee guida per l’educazione familiare, stabilendo un sistema strutturato di comunicazione con le famiglie per coinvolgerle attivamente nel processo educativo.
Alcuni problemi di salute, come miopia, obesità, scoliosi e disturbi mentali, sono diffusi tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il Ministero dell’Istruzione sottolinea che affrontare queste problematiche richiede un impegno congiunto e continuo da parte delle scuole, delle famiglie e delle comunità per garantire il benessere fisico e psicologico degli studenti.
Questo sistema di istruzione cooperativa rappresenta un tentativo delle autorità cinesi di rafforzare il legame tra scuola e comunità, creando una rete di sostegno per la crescita complessiva degli studenti.