In Campania scuola inizierà il 24 settembre. Arriva la conferma, attesa la delibera
QUESTA E’ UNA NOTIZIA RISALENTE A LUGLIO, LA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA HA PRIMA DELIBERATO PER IL 14, QUINDI HA RIMESSO TUTTO IN DISCUSSIONE E NEI PROSSIMI GIORNI PRENDERA’ DECISIONE DEFINITIVA. PREGHIAMO DI DIVULGARE CORRETTA INFORMAZIONE. GRAZIE
AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO: data ufficiale di inizio lezioni 14 settembre
AGGIORNAMENTO 29 AGOSTO 2020: Giunta regionale rimette tutto in discussione, decisione attesa in questi giorni
______________________ __________________ _________________________________ _____________________ _____________________________ _______________________________________ ___________________________ _______________________________ _____________________________ ____________________________________
“Una decisione – dichiara l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini – presa con rabbia ed amarezza ma non c’era altra possibilita’. Aprire il 14, come ha suggerito la Ministra, e poi chiudere per la preparazione dei seggi elettorali in vista del voto del 20 e 21 settembre, avrebbe significato mandare i ragazzi a scuola per non più di tre giorni, considerato che in tutti gli istituti l’inizio delle lezioni e’ sempre scaglionato tra le diverse classi. E questo non e’ serio, per i docenti, per gli studenti, per le famiglie.”
Il sindacato Anief, presente al tavolo con il presidente regionale Stefano Cavallini ha condiviso la scelta di iniziare le lezioni il 24 settembre.
“Dopo mesi di isolamento – afferma Cavallini – ritornare a scuola il 14 per poi interrompere tutto dopo pochi giorni potrebbe essere nuovamente traumatico per gli alunni, soprattutto tra i più piccoli. Didatticamente poi non sarebbe di nessun utilità iniziare per pochi giorni e poi interrompersi.”
La riunione si è conclusa informando che la delibera regionale del calendario scolastico sarà pubblicata indicativamente martedì o giovedì della prossima settimana.
Per quanto riguarda i docenti, ieri c’è stato l’impegno da parte del Direttore dell’USR Luisa Franzese a concludere le operazioni di assegnazione provvisoria entro il 31 agosto, in modo da tutelare la continuità didattica.