In Basilicata al via le domande per contributi libri e ausili didattici, ok trasporto pubblico per studenti con disabilità

WhatsApp
Telegram

La Regione Basilicata ha pubblicato un avviso per la concessione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dei sussidi didattici e digitali, delle tecnologie per l’inclusione relativamente all’anno scolastico 2023/2024.

L’avviso prevede un contributo per l’acquisto di libri di testo indicati dalle istituzioni scolastiche nell’ambito dei rispettivi programmi di studio che il richiedente (con Isee fino a 20.000 euro) ha già sostenuto o deve sostenere. Possono essere acquistati libri di testo e ogni altro elaborato didattico (dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, dizionari, libri di lettura scolastici, ausili indispensabili alla didattica, sussidi didattici digitali, notebook.

Possono essere acquistati anche strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con Dsa, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170.

A questi si aggiungono sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal piano educativo individualizzato, in particolare computer, tablet, materiale in formato digitale, supporti audiovisivi, software specifici per l’apprendimento, traduzione dei libri di testo in braille.

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata alle ore 18 del 30 ottobre prossimo.

Restando all’anno scolastico da poco iniziato, per l’intera durata sono stati assicurati i fondi alle Province di Potenza e Matera per garantire il servizio di assistenza per l’autonomia e trasporto in favore degli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti di istruzione secondaria superiore.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri