In Bangladesh, studenti propongono Yunus, premio Nobel per la pace, come premier
Questa proposta arriva dopo la fuga della premier Sheikh Hasina e la presa di controllo da parte dell’esercito. Durante una conferenza stampa, Nahid Islam, leader del gruppo Students against discrimination (Sad), ha annunciato l’intenzione di formare un governo provvisorio guidato da Yunus. “Abbiamo deciso che il dottor Muhammad Yunus, premio Nobel di fama internazionale, sarà il consigliere principale”, ha dichiarato.
Il generale Waker-Uz-Zaman, capo dell’esercito del Bangladesh, ha confermato in una trasmissione televisiva che Sheikh Hasina si è dimessa da primo ministro. L’esercito, ha aggiunto, formerà un governo provvisorio.
Muhammad Yunus è il fondatore della Grameen Bank e promotore del microcredito moderno. Ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2006 grazie alla sua strategia di piccoli prestiti agli imprenditori poveri, esclusi dai circuiti bancari tradizionali.
Durante i disordini scoppiati in seguito alla destituzione di Sheikh Hasina, il bilancio dei morti è salito a 105. La polizia e i medici hanno aggiornato il numero delle vittime, precedentemente riportato a 56.