In aumento il numero degli studenti che conosce le regole di condivisione sui social. Progetto Save The Children

Il progetto “Connessioni Digitali”, promosso da Save the Children e sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, ha ottenuto risultati incoraggianti nel migliorare le competenze digitali degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Questa iniziativa rivela l’importanza di educare i giovani al mondo digitale, focalizzandosi su aspetti cruciali come la costruzione dell’identità online, la distinzione tra sfera privata e pubblica, e il valore della partecipazione e della co-progettazione.
Il bilancio intermedio del progetto, che ha coinvolto 1.557 studenti su un totale di 2.218 in 38 scuole, ha evidenziato notevoli progressi. La valutazione di impatto, condotta dall’Istituto Italiano di Valutazione, ha certificato che gli studenti, in particolare quelli con background migratorio e da famiglie meno acculturate, hanno migliorato significativamente le loro competenze digitali. Ad esempio, la consapevolezza sulle regole di condivisione di immagini sui social è aumentata dal 32% al 18%, e la capacità di distinguere tra contenuti promozionali e notizie dal 53% al 41%.
Il progetto triennale ha interessato 99 scuole in Italia, distribuite in regioni diverse. Le classi partecipanti si sono trasformate in redazioni digitali, producendo contenuti di comunicazione digitale. Nel biennio, sono state create 79 newsroom nelle scuole, dotate di attrezzature tecnologiche avanzate. In termini di contenuti, gli studenti hanno realizzato 819 prodotti digitali, tra cui voci di Wikipedia, petizioni online, podcast, inchieste e produzioni di digital storytelling.
Si è osservato che le studentesse hanno ottenuto risultati leggermente migliori rispetto agli studenti. Inoltre, il progetto ha stimolato la creazione di sinergie tra le scuole e il territorio: 21 scuole hanno instaurato collaborazioni con enti pubblici e associazioni, molte delle quali per la prima volta.
“Connessioni Digitali” ha anche offerto formazione e accompagnamento agli insegnanti coinvolti. I docenti hanno partecipato a webinar e incontri, rafforzando le loro competenze nell’educazione digitale. La maggior parte degli insegnanti ha valutato positivamente il progetto, considerandolo un’opportunità per approfondire temi cruciali nell’era digitale.