Impegno contro bullismo e cyberbullismo: una scuola italiana tra le Top 10 dei “World’s Best School Prizes”

Recentemente, è stato annunciato che l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce è stato selezionato nella Top 10 dei “World’s Best School Prizes”, nella categoria “Supporting Healthy Lives”. Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie alla startup sociale “Mabasta” e all’impegno degli studenti nel prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole italiane.
L’incontro con l’assessore Alessandro Delli Noci
L’assessore all’Innovazione e alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, ha incontrato Daniele Manni, il docente referente, Mirko Cazzato, fondatore e team leader del Movimento giovanile anti bullismo Mabasta, e i 40 studenti che ne fanno parte. Questi studenti visitano le scuole in tutta Italia per sensibilizzare i loro coetanei sui temi del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo un protagonismo attivo nella prevenzione e lotta a questi fenomeni.
Le parole dell’assessore Delli Noci
L’assessore Delli Noci ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto dall’istituto della sua città natale, Lecce. Ha sottolineato come questa nuova generazione di studenti, spesso percepita come distratta dalle tecnologie, stia invece dimostrando un forte impegno sociale, diventando educatori per le generazioni più giovani. Delli Noci ha elogiato il modello replicabile di Mabasta, auspicando che possa essere adottato in tutta la Puglia.
La soddisfazione della dirigente e del docente coordinatore
La dirigente della scuola, prof.ssa Gabriella Margiotta, e il docente coordinatore del progetto, Daniele Manni, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento internazionale. Margiotta ha evidenziato l’importanza di questo risultato come conferma del valore del lavoro svolto dai docenti e dagli studenti di Mabasta, che hanno visitato centinaia di classi in tutta Italia, sensibilizzando migliaia di studenti.
Il valore dei “World’s Best School Prizes”
I “World’s Best School Prizes”, promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, sono i premi più prestigiosi nel campo dell’istruzione. Fondati da Vikas Pota, questi premi vedono le scuole vincitrici condividere un montepremi di 50.000 dollari. Nell’edizione 2024, un’altra scuola italiana, l’ITIS “G. Marconi” di Dalmine (Bg), è stata selezionata nella Top 10 della categoria “Innovation”.