Imparare recitazione con Natalie Portman o acquisire gratuitamente competenze informatiche: con il web learning si può

Stampa

Negli ultimi mesi abbiamo tutti imparato l’enorme potenziale della formazione a distanza.

E se le studentesse e gli studenti di scuola e università sono stati costretti a proseguire le proprie attività soltanto in modalità online, pur con una serie di difficoltà e impedimenti strutturali più o meno prevedibili, anche i singoli cittadini non iscritti a normali percorsi formativi hanno provato a sfruttare questi mesi di imposta clausura per accrescere tramite il cosiddetto web learning il proprio bagaglio di competenze: molti hanno dato avvio a percorsi di formazione linguistica, altri hanno sfruttato il momento per imparare i rudimenti di uno strumento musicale, altri ancora per apprendere le tecniche dell’arte culinaria e così a seguire.

Esistono infatti, come ormai è ben noto a tutti, numerosissime piattaforme che offrono formazione online, con docenti anche molto autorevoli e distanti nello spazio rispetto al discente. È il caso, per esempio, della piattaforma di web learning MasterClass, che offre (a pagamento) corsi di formazione (in lingua inglese) con insegnanti d’eccezione. Qualche esempio? Su MasterClass si può imparare recitazione grazie all’aiuto di Natalie Portman (premio Oscar come migliore attrice nel 2011), oppure si può studiare cucina con Gordon Ramsay, cuoco britannico e ormai ben noto personaggio televisivo che nella sua carriera ha guadagnato oltre 15 stelle Michelin.

Se MasterClass è una piattaforma di formazione online piuttosto “eccentrica”, per la possibilità che offre di seguire corsi con nomi famosi dello spettacolo e non solo, più “ordinaria” è la seconda realtà di cui parleremo oggi, ovvero Alison, una piattaforma di web learning nata con lo scopo di offrire gratuitamente, a chi volesse apprenderle, competenze in svariati ambiti disciplinari e del mondo lavorativo: informatica, marketing, lingue, scienze, risorse umane, tecniche di scrittura, regolamento GDPR e molto altro ancora. Fondata in Irlanda nel 2007, Alison si è distinta anche agli occhi dell’UNESCO, che le ha assegnato nel 2010 il Premio King Hamad bin Isa Al Khalifa, riconoscimento riservato alle organizzazioni che favoriscono l’educazione tramite strumenti ICT.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia