Imparare la fisica tramite il biliardo. L’innovativo progetto a Bari. Un docente: “Così allenano la concentrazione e socializzano”
L’Istituto Panetti-Pitagora di Bari, in collaborazione con l’Apoolia Billiard Academy, ha introdotto un corso di pool billiard (biliardo americano) per gli studenti.
Il corso, iniziato il 12 gennaio e finanziato dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, non è solo un’attività ricreativa, ma un vero e proprio strumento didattico.
Il docente Claudio Maruccio, assieme ad Annamaria Noviello e agli istruttori federali Stefano Dellino e Bernardo Scarpellino, guida dodici studenti di primo, secondo e terzo superiore in quindici sessioni. La strategia didattica è semplice ma efficace: utilizzare il biliardo per spiegare concetti fisici complessi. “Per noi questo è un laboratorio”, sottolinea a La Repubblica, Maruccio, dimostrando come il terzo principio della dinamica si manifesti in un gioco di biliardo.
L’approccio è multidisciplinare: si fondono fisica, matematica e psicologia. Dellino evidenzia l’importanza di questo sport nel migliorare la concentrazione e la socializzazione, particolarmente rilevanti in un’era dominata dalla digitalizzazione. Il biliardo, in questo contesto, diventa uno strumento per favorire l’interazione diretta e il divertimento sano tra i giovani.
Il progetto ha ricevuto anche il sostegno istituzionale, come dimostra la partecipazione dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. La conclusione del corso è prevista per maggio, ma l’entusiasmo e il successo iniziale suggeriscono un possibile futuro brillante per questa iniziativa.