Impara ad arricchire il tuo programma didattico delle discipline STEM con attività più interattive e coinvolgenti con la calcolatrice TI-Nspire CX II-T

WhatsApp
Telegram

Approfitta della formazione GRATUITA personalizzata per piccoli gruppi di insegnanti e sfrutta la tecnologia TI per creare una didattica attraente per gli studenti. La calcolatrice e l’insieme dei prodotti TI-Nspire creano un sistema fortemente integrato che facilita l’esplorazione e la scoperta dei concetti propri della matematica.

Chi ha detto che l’uso della calcolatrice fa perdere le facoltà matematiche e “rallenta” la capacità di ragionamento? In realtà è vero il contrario: l’uso della calcolatrice in classe favorisce la focalizzazione dell’attenzione degli studenti sul modello matematico e sul procedimento per risolvere i quesiti. La minore enfasi sui calcoli “spicci” e sui grafici da fare non implica la perdita dei concetti matematici.

Nessuno studente saprebbe interpretare le informazioni e i grafici che appaiano sul display se non fosse adeguatamente preparato in matematica!

La calcolatrice grafica di seconda generazione TI-Nspire CX II-T è la novità che Texas Instruments propone a insegnanti e studenti: intuitiva ed interattiva è l’unica con la funzionalità “matematica esatta” con la quale le espressioni semplificate mantengono la loro struttura e le costanti sono riconosciute e semplificate simbolicamente.

Utilizzata in classe, all’interno del programma scolastico insieme agli altri strumenti didattici costituisce un vantaggio per lo studente che diventa abile nel suo uso in modo da poterne ricavare un beneficio anche in sede di esame. Sì, perché l’uso della TI-Nspire CX II-T non CAS è CONSENTITO ALLA MATURITÀ così lo studente avrà meno possibilità di fare errori di calcolo e più tempo per concentrarsi sul procedimento matematico.

Ma la calcolatrice TI-Nspire CX II-T non serve solo a risolvere i quesiti di matematica: integrata con gli altri strumenti TI-Nspire e TI-Innovator permette un approccio pratico e diretto per esplorare i concetti di tutte le discipline STEM e connetterle al mondo reale creando una strategia didattica d’insegnamento e apprendimento su misura.

Il sistema TI-Nspire™ CX comprende anche software, app, tool e accessori per creare le opportunità ideali per la scoperta e la comprensione dei concetti matematici e scientifici da parte degli studenti. Il Software TI-Nspire™ CX Premium per insegnanti supporta i docenti nella programmazione delle lezioni, facilita le discussioni guidate e crea attività di classe grazie alle funzionalità integrate come Live Presenter, Modalità Emulatore e Modalità Quiz. Il TI-Innovator™ Rover è il veicolo robotizzato programmabile che stimola la curiosità degli studenti per la matematica, le scienze e il coding. Gli studenti programmano il Rover per trasformare nozioni di matematica e scienze nel concetto di movimento, aggiungendo così una dimensione reale alle rappresentazioni verbali, simboliche e grafiche. Gli insegnanti hanno così la possibilità di far approcciare gli studenti alla matematica in modo concreto spingendoli a porsi nuovi interrogativi e a cercare soluzioni per guidare il veicolo lungo il percorso desiderato. Punto di forza della TI-Innovator™ Technology è il TI-Innovator™ Hub, il kit di programmazione che estende le funzionalità delle calcolatrici grafiche Texas Instruments e rende il coding e la progettazione accessibili ad ogni studente grazie alla tecnologia incorporata TI LaunchPad™.

Gli insegnanti possono contare sul supporto della rete T3 Italia un’associazione di insegnanti e professionisti che offre formazione certificata e sviluppa materiale didattico per integrare la tecnologia TI all’interno del programma scolastico creando nuovi stimoli e coinvolgendo gli studenti in modo interattivo ed efficace. T3 Italia aiuta gli insegnanti a svelare l’approccio concreto della matematica e come la dimensione reale è codificabile in rappresentazioni simboliche e grafiche. Condivisione, collaborazione e innovazione sono i principi fondanti della rete T3 Italia che si ritrovano nell’offerta formativa, completamente gratuita che viene progettata in base alle esigenze e alle richieste, per piccoli gruppi di insegnanti semplicemente contattando il consulente dedicato per i servizi agli insegnanti, Fabrizio Zironi: [email protected]

WhatsApp
Telegram