Immissioni in ruolo GM infanzia 2012, assunzione in bilico per 455 insegnanti

WhatsApp
Telegram

Le immissioni in ruolo dei docenti delle GM della scuola dell'infanzia del concorso 2012 sono ormai avviate, con la regione Campania che ha già reso pubblico il calendario delle convocazioni. 

Le immissioni in ruolo dei docenti delle GM della scuola dell'infanzia del concorso 2012 sono ormai avviate, con la regione Campania che ha già reso pubblico il calendario delle convocazioni. 

Le assunzioni dalle graduatorie di merito del concorso "Profumo" si configurano come una sorta di "riparazione" per il fatto che i suddetti docenti sono stati esclusi dal piano straordinario di assunzioni posto in essere dalla Buona Scuola.

I docenti ancora inseriti nelle GM 2012 dovrebbero essere all'incirca 1700. Siamo sicuri che si riesca ad assumerli tutti? No, dai conti fatti dai sindacati, come apprendiamo da Repubblica.

I docenti che resterebbero fuori dalle assunzioni, nonostante il piano sia articolato in una fase regionale e in una nazionale, sarebbero più di 400 che, perdendo quest'ultima occasione, vedranno soppresse le graduatorie in cui sono inseriti.

Questi i dati riportati da Repubblica: "Sono sei le regioni che hanno iscritte ancora fuori ruolo: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo e Lazio. In Campania si è scoperto che i posti per le Gm 2012 sono solo 32 (su 522 candidate), in Sicilia 22 (su 872), in Calabria 12 (su 92). Nelle altre tre regioni il fabbisogno è sufficiente a far entrare tutte le iscritte."

I sindacati, leggiamo sempre su Repubblica, sostengono che i docenti della Campania, della Sicilia e della Calabria che non saranno assunti nella fase regionale, non lo saranno nemmeno in quella nazionale, che riserva il 15% dei posti nelle Regioni in cui le GM 2012 sono esaurite.

Secondo l'analisi effettuata dalle OO.SS. , 455 docenti delle GM infanzia 2012 non potranno essere assunti, con l'aggravante che la graduatoria sarà soppressa al termine della procedura di assunzione per l'a.s. 2016/17.

Tutto sulle immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff