Immissioni in ruolo e potenziamento: Storia e Filosofia (A037) inserita nel campo socio economico e legalità per studio Costituzione e diritti alla cittadinanza

WhatsApp
Telegram

Apprendiamo dal Miur importanti info sull'organico di potenziamento, in particolare per quanto riguarda la classe di concorso A037.

Apprendiamo dal Miur importanti info sull'organico di potenziamento, in particolare per quanto riguarda la classe di concorso A037.

Il dubbio che, dalla pubblicazione della circolare del 21 settembre 2015 in poi ha attanagliato i docenti coinvolti nella fase C del piano straordinario di immissioni in ruolo è stato relativo alla macroarea di appartenenza, in quale campo di potenziamento potersi collocare ai fini del raggiungimento degli obiettivi del comma 7 della legge 107/2015.

Ne avevamo parlato in Assunzioni fase C: organico potenziato occasione storica per precari classi di concorso A036 A037

Giunge rassicurazione da parte del Miur, che così scrive al gruppo Costituente Filosofia " nella attuale definizione dell'organico di potenziamento l'insegnamento della storia e della filosofia fa riferimento al campo del potenziamento socio economico e della legalità, proprio nella direzione di un ruolo importante degli insegnanti di questa disciplina nel campo delle azioni collegate allo studio della Costituzione e dei diritti alla cittadinanza, come peraltro sempre previsto dalle linee guida del Miur in materia (cfr CM 27.10.2010 n.86)"

Ricordiamo gli obiettivi formativi del campo di potenziamento

s) definizione di un sistema di orientamento
d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogotra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziariae di educazione all'autoimprenditorialità;

l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati Potenziamento e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore;

e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della Socio economico e legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

r) alfabetizzazionee perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsie laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;

n) apertura pomeridianadelle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidentedella Repubblica 20 marzo 2009, n. 89

p) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;

q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazionedel merito degli alunni e degli studenti;

Quindi la linea tracciata dal Ministero è il coinvolgimento degli insegnanti "potenziatori" di A037 nell'ambito delle delle azioni collegate allo studio della Costituzione e dei diritti alla cittadinanza.

Non sappiamo – nella risposta non è indicato – se questo potrà essere il loro unico ed esclusivo utilizzo. Si consideri inoltre che ciò presuppone l'utilizzo del docente di A037 non solo nei licei, ma in tutti gli istituti secondari sia di II grado che di I grado. 

Lo speciale di OrizzonteScuola.it sulla fase C delle immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur