Immissioni in ruolo su posti di sostegno da prima fascia GPS, quante saranno?

Immissioni in ruolo anno scolastico 2022/23: graduatorie e procedure che si sovrappongono rendono ancora difficile il quadro. Bisognerà infatti attendere ancora delle decisioni: ad es. in che momento avviare la call veloce. Inoltre la sicurezza matematica del ruolo si potrà avere soltanto quando sarà stato autorizzato il contingente e quest’ultimo distribuito per classe di concorso e regione/provincia.
Le graduatorie da utilizzare per le immissioni in ruolo
Fase straordinaria prima fascia GPS sostegno

La fase straordinaria si svolgerà dopo quella ordinaria da GaE e GM e soltanto se residuino posti.
Quindi, per assegnare a ruolo posti di sostegno con la particolare procedura prevista dal decreto Milleproroghe dovranno essere esaurite le GaE e tutte le graduatorie dei concorsi.
Inoltre, la distribuzione dei posti residui dovrà riguardare anche la provincia scelta dall’aspirante e per scorrimento si dovrà arrivare alla sua posizione.
La posizione in GPS sarà determinata dal punteggio dichiarato nella domanda presentata entro il 31 maggio (titolo di accesso + eventuali altri titoli e/o servizio).
E’ facile capire che non tutti potranno essere assunti.
Le assunzioni avverranno a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/23 (nel corso dell’a.s. gli interessati svolgeranno il percorso annuale di formazione e prova e affronteranno una prova disciplinare, se supereranno il predetto percorso) e poi indeterminato con decorrenza giuridica 1° settembre 2023 ovvero dalla data di inizio del servizio.
Va tuttavia sottolineato che potrebbero esserci situazioni favorevoli. Ad es. sostegno secondaria primo grado per concorso 2020 in Emilia Romagna solo 59 vincitori e 272 posti vuoti