Immissioni in ruolo, si parte: posti, regole e info utili. QUESTION TIME con Cannas [VIDEO]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito aggiornamenti sulle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico. Gli uffici territoriali competenti saranno presto in grado di comunicare le date specifiche di apertura e chiusura dei propri turni di nomina, nonché della fase di compilazione delle istanze per gli aspiranti interessati.
Nel frattempo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato un totale di 50.807 posti, secondo quanto riportato da Orizzonte Scuola. Questo ampio numero di posizioni disponibili per il personale docente riflette l’obiettivo del Ministero dell’Istruzione di assicurare che le istituzioni scolastiche in tutto il paese siano adeguatamente dotate di personale per l’anno scolastico a venire.
Il contingente di assunzioni è stato attentamente calibrato per tenere conto delle possibilità effettive di assumere aspiranti docenti. Il processo tiene in considerazione sia i posti vacanti registrati al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità per l’intero anno scolastico, sia il numero di candidati disponibili nelle procedure di reclutamento.
Per capirne di più la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, la rubrica di consulenza curata dalla nostra redazione. Appuntamento per giovedì 13 luglio alle 14:30. In collegamento Sonia Cannas, conduce Andrea Carlino.
Vai alla piattaforma ministeriale
Corsi
Nuovo orientamento, i docenti sono chiamati a progettare: cosa fare e come. Consigli utili ed esempi pratici con l’esperta. GRATIS per docenti e Dirigenti, Secondaria I e II grado
PEI, PDP, studenti stranieri: preparati per l’inizio dell’anno scolastico. I nostri corsi con esempi pratici
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.