Immissioni in ruolo, accettare o rinunciare alla nomina. Faq
Il Miur ha trasmesso, con nota n. 35110 del 2 agosto, le istruzioni operative per le immissione in ruolo a.s. 2018/19, insieme al decreto di autorizzazione del contingente per le assunzioni.
Le istruzioni forniscono indicazioni in merito a: graduatorie da cui attingere per le assunzioni in ruolo; contingenti e possibilità di compensazione tra classi di concorso e graduatorie; priorità nella scelta della sede; riserva di posti; posti sostegno; accettazioni, rinunce ed eventuali altre proposte; ammissioni al percorso terzo anno FIT.
Pubblichiamo delle faq relative alle possibilità, nel medesimo anno scolastico, di accettazione di eventuali altre proposte di assunzione, dopo una nomina su posto comune o di sostegno, per la stessa o diversa classe di concorso/posto o tipologia di posto nella stessa o diversa provincia/regione.
Faq
D. Se accetto o rinuncio ad una proposta su posto di sostegno, posso accettare un’eventuale altra proposta, nella stessa provincia/regione (GaE/Concorso), su posto comune?
R. Sì, è possibile sia nel caso la proposta sia fatta dalla medesima che da diversa graduatoria.
D. Sono un docente specializzato ai sensi del DM n.21/05 (articolo 3 o articolo 1, comma 2, lettere a), b) e c); accettando la proposta di assunzione su sostegno, posso poi accettare un’altra proposta su posto comune?
R. I docenti specializzati ai sensi del DM 21/05 sono vincolati alla nomina con priorità su posto di sostegno e non possono esercitare l’opzione dell’accettazione di un’eventuale proposta su posto comune per insegnamenti collegati ad abilitazioni conseguite tramite il predetto D.M. 21/05.
La risposta, quindi, è no a meno che la proposta non riguardi insegnamenti non collegati ad abilitazioni conseguite tramite il suddetto DM.
D. Se accetto una proposta di assunzione in una provincia, posso accettare un’eventuale altra proposta per diversa classe di concorso/posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno) anche nella medesima provincia/regione?
R. Sì, ma solo in caso di immissione da altro tipo di graduatoria, di merito o ad esaurimento (es. presenza di candidati iscritti in G.A.E. di una provincia e nella graduatoria di merito di altra regione).
D. Posso accettare un’eventuale altra proposta di assunzione, anche per lo stesso insegnamento o tipologia di posto (posto comune/sostegno) in un ambito territoriale di diversa provincia?
R. Sì, ma soltanto in caso di assunzione da diversa graduatoria, di merito o ad esaurimento (presenza di candidati iscritti in G.A.E. di una provincia e nella graduatoria di merito di altra regione).
D. Sono inserito in prima fascia delle GaE (cui era consentita l’iscrizione in due province); se accetto una proposta di assunzione in un ambito territoriale, posso accettare un’eventuale altra proposta per diversa classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (posto comune/sostegno)?
R. Sì (limitatamente a tali docenti), sia nel medesimo ambito territoriale che in altro ambito territoriale della stessa o diversa provincia.
D. Se accetto una proposta di nomina in ruolo su posto di sostegno, quando potrò chiedere passaggio di ruolo su posto comune?
R. Per i docenti di qualsiasi ordine e grado di scuola vige l’obbligo di permanenza quinquennale su tale tipologia di posto. Pertanto il passaggio di ruolo potrà essere richiesto dopo 5 anni.
Decreto, nota e Allegato A con istruzioni operative
Assunzioni 2018, istruzioni. Accettazione o rinuncia, FIT, riserve, controlli
Immissioni in ruolo: posti, convocazioni, graduatorie, modalità scorrimento. Speciale